Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Activation Lock, così colpirà i ladri (e il Jailbreak)

Activation Lock, così colpirà i ladri (e il Jailbreak)

Le forze dell’ordine chiamano, Apple risponde. Il “presente” è risuonato sotto forma di Activation Lock, la nuova funzione di iOS che è una risposta diretta alla chiamata inoltrata alcuni giorni fa dalla polizia americana che chiedeva a Cupertino di mettere in sicurezza i suoi dispositivi rendendoli meno appetibili ai ladri e disincentivare così il piccolo crimine, riducendo anche i rischi di grandi crimini come i non rari omicidi perpetrati per rubare uno smartphone.

Activation Lock ha, in effetti, il potenziale per essere un sistema molto più solido del blocco con cancellazione dei contenuti che attualmente viene invocato via Trova il mio iPhone. La sicurezza costituita dal combinato del GPS, dell’Apple ID e di iCloud è, infatti facilmente aggirabile. Basta ripristinare iPhone o iPad, oppure semplicemente disattivarlo, e ogni speranza di rintracciare il telefono o di bloccarne l’utilizzo svanisce nel nulla. Con Activation Lock tutto questo non sarà più possibile perché se qualcuno ruba un iPhone, e prova a ripristinarlo, dovrà comunque inserire l’Apple ID e la password in uso al momento della cancellazione dei contenuti. Senza password ed Apple ID non sarà neppure possibile disattivare Trova il Mio iPhone, il che renderà sempre visibile il telefono sulla mappa del servizio.

acrivation lock

Il procuratore distrettuale di San Francisco, George Gascon, che aveva convocato Apple, Samsung e Microsoft per discutere di un sistema di sicurezza che renda meno appetibili i dispositivi rubati, al momento non si sbilancia sull’efficacia del sistema, ma dichiara di apprezzare il gesto di Apple seppure in attesa di valutarne l’effettivo funzionamento ed auspica in una nota diffusa ad AP che «l’industria integri tecnologie persistenti per rendere i telefoni non operativi una volta rubati, anche se sono spenti, senza SIM o quando il telefono sia modificato dal ladro per evitare la sua identificazione».

Su questo secondo aspetto si giocano molte delle carte del successo del sistema di Apple. Se iOS 7 fosse aperto ed esposto al Jailbreak il sistema di protezione del telefono rubato cadrebbe di certo. Ora quindi per Apple potrebbe diventare anche più urgente turare le falle che permettono l’applicazione della procedura di sblocco e Cupertino essere costretta a rincorrere molto più metodicamente e con costanza, i bug che permettono agli hacker di sbloccare iPhone. Anche se questa pratica viene usata in buona parte da persone che vogliono solo fare di più con il loro telefono, la sua disponibilità non contrastata, come accaduto spesso in passato, finirebbe per rendere ineffettivo Activation Lock. Insomma, perchè Activation Lock possa mantenere le promesse, Apple deve necessariamente  diventare molto più severa con il Jailbreak perchè in gioco non ci sarebbero solo qualche applicazione rubata, ma lo stesso impianto di sicurezza che rende gli iPhone meno appetibili ai ladri.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità