Adonit Jot Script, elegante ed efficiente penna a punta sottile per iPad è su Amazon: 73 euro

Su Amazon arriva la Jot Script di Adoni, una elegante e funzionale penna che simula perfettamente la scrittura con penna a sfera su iPad. Tecnologie avanzate danno l'impressione di una punta sottile, alimentata a batteria AAA. Costa 73 euro ed è spedita gratis.

adonit jot script

Su Amazon arriva Jot Script Adonit, la più recente stilo per iPad dell’azienda americana. Secondo Adonit questo accessorio, di cui Macitynet ha parlato al lancio  e poi presentata anche durante il CES dove abbiamo fatto un giro di prova, offre la più vicina simulazione di una penna sul mercato. E’ infatti scomparso il disco con cui si risolveva il problema della superficie di contatto con lo schermo touch di iPad ed ora la punta è del tutto simile a quella di una normale penna permettendo un migliore allineamento visivo in fase di scrittura e sopratutto di disegno.

Una volta collegata via Bluetooth (alimentazione con batteria AAA), la penna con la sua punta di appena 1,8 millimetri, dà la sensazione di essere una penna a sfera tradizionale per impugnatura e fluidità di scorrimento. Anche con un tratto molto ridotto in diametro la precisione è molto elevata

Jot-Script-scr2

Come accennato, Macitynet ha svolto qualche rapida prova allo stand di Adonit  e possiamo testimoniare che l’impressione che fornisce è esattamente quella pubblicizzata. Al momento ci sono alcuni problemi (solo software) con iPad mini Retina con cui il tratto lineare risulta “tremolante” e la penna è da utilizzarsi per disegni non tecnici ma il responsabile del prodotto ci ha assicurato che saranno presto risolti. In definitiva si tratta di un prodotto di elevata qualità che offre funzioni , materiali e design sono eccellenti.

La Jot Script, da non confondere con le normali stilo in metallo o materiale plastico che non offrono connettività nè la stessa qualità di scrittura, è compatibile con tutte la maggior parte delle applicazioni iOS, anche se alcune, come Penultimate e Adobe Ideas, offrono funzionalità aggiuntive come palm rejection, sensibilità alla pressione e scorciatoie (qui una lista delle app con funzioni aumentate).

La penna non è semplice da reperire in Italia. Il costo di 72,73 euro molto competitivo anche rispetto a quello che si avrebbe acquistando direttamente la penna sul sito USA dove costa 75 dollari cui si devono aggiungere una trentina di dollari di spedizione, lo sdoganamento e l’IVA. Amazon la spedizione è gratuita. Acquistando la spedizione è prevista per il 4 febbraio; se siete interessati potrebbe essere una buona idea acquistare subito. In passato prodotti in preordine sono poi aumentati di prezzo al momento dell’effettiva disponibilità.

adonit_jot_script_stylus_3