Praticamente tutti i nomi più importanti per video online e TV in streaming hanno già annunciato la riduzione della qualità di trasmissione in Europa: ora anche Facebook riduce il bitrate nel Vecchio Continente per evitare ogni possibile congestione delle reti e di Internet durante l’emergenza coronavirus.
Negli scorsi giorni lo stesso identico annuncio è arrivato, in ordine cronologico, da Netflix, YouTube, Apple e Amazon: a questo elenco nelle scorse ore si è aggiunto anche Disney+. Il nuovo servizio di TV in streaming Disney non è ancora arrivato in Europa, ma sarà lanciato martedì 24 marzo anche in Italia e altri paesi Ue fin da subito in qualità video ridotta sempre per l’emergenza epidemia.

«Per aiutare ad alleviare qualsiasi potenziale congestione della rete, ridurremo temporaneamente i bit rate per i video su Facebook e Instagram in Europa» ha dichiarato un portavoce del colosso dei social riportato da Reuters. Ricordiamo che la richiesta dell’Europa è stata formulata da Thierry Breton, Commissario europeo per il mercato interno dei servizi. Con l’emergenza coronavirus un numero crescente di cittadini UE è obbligato a rimanere a casa, provocando così un forte incremento delle trasmissioni dati per lo smart working e videoconferenze, in contemporanea con lezioni scolastiche via web e videogiochi online da parte dei più giovani.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Facebook e Instagram sono disponibili ai rispettivi collegamenti. Gli appassionati di cinema troveranno notizie e approfondimenti nella sezione dedicata ai film e in quella dedicata al cinema di macitynet. Tutti gli aggiornamenti sulle piattaforme dello streaming tv si trovano invece nelle pagine dedicate ad Amazon Prime Video, Netflix, Apple TV+ e Disney+.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











