Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » YouTube riduce la qualità video in Europa per coronavirus

YouTube riduce la qualità video in Europa per coronavirus

Nelle scorse ore l’Unione europea ha chiesto ai colossi dello streaming di ridurre la qualità video per evitare di congestionare le reti dati: dopo Netflix, anche YouTube risponde all’appello riducendo la qualità video per l’emergenza coronavirus.

Ricordiamo che la richiesta dell’Europa è stata formulata da Thierry Breton, Commissario europeo per il mercato interno dei servizi. Con l’emergenza coronavirus un numero crescente di cittadini UE è obbligato a rimanere a casa, provocando così un forte incremento delle trasmissioni dati per lo smart working e videoconferenze, in contemporanea con lezioni scolastiche via web e videogiochi online da parte dei più giovani.

I servizi di TV e video in streaming sono tra quelli che richiedono più traffico dati, per queste ragioni Breton nelle scorse ore ha invitato i principali player del settore a ridurre la qualità delle loro trasmissioni per evitare di congestionare le reti dati nel Vecchio Continente, assicurando così il corretto funzionamento degli altri servizi di comunicazione.

youtube coronavirusNetflix è stata la prima a rispondere all’appello riducendo la qualità delle proprie trasmissioni in rete: per 30 giorni lo streaming di Netflix sarà disponibile in Europa solo in qualità standard e non in alta risoluzione. La società precede che in questo modo si dovrebbe ridurre del 25% il traffico dati della sua piattaforma.

Mossa identica ora anche per YouTube che temporaneamente per l’emergenza coronavirus trasmetterà in Europa i suoi video online in definizione standard come impostazione predefinita, come riporta Reuters. «Ci stiamo impegnando a trasferire temporaneamente tutto il traffico nell’UE alla definizione standard per impostazione predefinita» dichiara la divisione video di Google in una nota pubblicata nelle scorse ore.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Netflix, Youtubee in generale dello streaming sono disponibili ai rispettivi collegamenti. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di coronavirus e sull’impatto sul mondo della tecnologia sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità