Apple pubblica le foto mozzafiato scattate con iPhone XR

Ha una sola fotocamera posteriore ma la qualità delle foto scattate con iPhone XR è fuori discussione. La dimostrazione arriva da Apple che pubblica i migliori scatti realizzati da utenti e alcuni fotografi professionisti: ritratti, paesaggi e dettagli che colpiscono

Apple pubblica le foto mozzafiato scattate con iPhone XR

Le foto scattate con iPhone XR (la nostra recensione qui) colpisco per la resa dei colori e dei dettagli, per giochi di luce e sfumature nei ritratti, per paesaggi mozzafiato che catturano cielo e terra come l’occhio umano li percepisce grazie alla tecnologia Smart HDR.

Per rendersene conto personalmente basta ammirare la galleria di foto scattate con iPhone XR pubblicata da Apple, immagini che riportiamo in questo servizio. Vale la pena notare che nella galleria sono inclusi solo pochi scatti di un paio di fotografi professionisti, Austin Mann (sua è la foto di apertura articolo pubblicata da Apple) e Tyler Stalman: tutte le altre foto scattate con iPhone XR sono invece realizzate da utenti di tutto il mondo che, grazie a iPhone XR, sono riusciti a immortalare l’instante perfetto.

Pur avendo una sola fotocamera e non due, come i modelli iPhone XS Max, XS e Plus precedenti, iPhone XR rappresenta un notevole balzo in avanti. Mette a disposizione infatti la stessa fotocamera grandangolo da 12 megapixel e apertura f/1.8 degli XS. Questa viene impiegata al posto del teleobiettivo degli XS che ha apertura f/2.4, con notevoli vantaggi per gli scatti n Modalità Ritratto, soprattutto in condizioni di luce scarsa.

L’intelligenza artificiale sopperisce all’assenza della seconda camera posteriore, riconoscendo le persone per ritratti d’effetto, per creare riusciti effetti bokeh e anche per il controllo della profondità.

Ricordiamo che proprio grazie al riconoscimento delle persone tramite intelligenza artificiale iPhone XR può creare l’effetto bokeh con sfondo sfumato e soggetto a fuoco in primo piano, mentre invece gli iPhone XS con doppia camera e rilevamento della profondità possono applicare l’effetto bokeh anche ad animali, cibo e soggetti diversi dalle persone.

Con Smart HDR invece iPhone XR è in grado di catturare meglio i dettagli contemporaneamente nelle zone più chiare e più scure, come ben dimostrano le spettacolari foto di paesaggio della fotogalleria.

Nelle scorse settimane Apple ha pubblicato anche le fotogallerie delle foto scattate con iPhone XS Max e XS dotati dello stesso doppio modulo fotografico posteriore. Anche Tim Cook ha evidenziato alcune fotografie d’effetto realizzate dagli utenti degli iPhone XS pubblicate sui social.