Sto caricando altre schede...

Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » I visori VR Apple useranno Homepod per l’audio 3D

I visori VR Apple useranno Homepod per l’audio 3D

Pubblicità

Apple ha registrato presso il Patent Office statunitense un brevetto nel quale fa riferimento all’efficienza acustica del volume all’interno di una stanza. L’obiettivo è rendere dispositivi quali HomePod mini e futuri speaker e dispositivi visuali più efficaci nel produrre suoni surround 3D quando l’utente indossa visori AR/VR.

Apple spiega che tecnologie per la Realtà Virtuale (AR) e Realtà Aumentata (AR) sono emerse come potenti strumenti per un’ampia varietà di applicazioni, ad esempio nell’ambito di scienza, progettazione, medicina, gaming e ingegneria, ma anche nell’ambito di applicazioni più visionarie quali la creazione di “spazi virtuali” che mirano a riprodurre, o meglio, simulare l’aspetto e i suoni di ambienti del mondo reale.

Per rendere il senso di immersione ancora più profondo con ambienti virtuale come quelli che è possibile riprodurre con un visore VR, è fondamentale prevedere l’uso di sensori in grado di stimolare non solo la visione ma anche altri organi di senso quali l’udito, il tatto, l’olfatto.

Apple View è il visore Apple immaginato da un designer italiano

Nel brevetto – riferisce il sito AppleWorld.today, Apple spiega che per quanto riguarda il suono, questo può essere riprodotto in modo da offrire la sensazione di tridimensionalità tenendo conto dell’ambiente circostante.

Il brevetto di Apple permette di propagare suoni tenendo conto di ambienti complessi ed elementi quali finestre e porte aperte o chiuse, spazi acusticamente morti e così via, ottimizzando l’audio in tempo reale con tecniche di “ray tracing acustico” in grado di riprodurre riverberi tenendo accuratamente conto di leggi della fisica e altri elementi, un ulteriore tassello verso il fantomatico visore AR/VR che Apple potrebbe svelare il prossimo anno.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Apple, realtà aumentata e realtà virtuale sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Risparmio da 300€ per MacBook Air M2, solo 975 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2 da 256 GB: lo pagate solo 975 euro. 300 meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 19%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità