Apple Pencil 2 proibitiva per iPad Air e iPad mini 2019

I nuovi iPad Air e iPad mini 2019 funzionano perfettamente con Apple Pencil di prima generazione ma non con lo stilo di Cupertino di seconda generazione. Informazioni affidabili spiegano le ragioni di Cupertino per questa scelta

Apple Pencil 2 proibitiva per iPad Air e iPad mini 2019

Apple Pencil 2 non è supportata dai nuovi iPad Air e iPad mini 2019 perché la tecnologia di ricarica a induzione di questo stilo è troppo costosa per poter essere integrata nell’hardware dei nuovi tablet di Cupertino. Ricordiamo che i tablet appena introdotti da Apple si possono usare con Apple Pencil di prima generazione e anche con il più economico Logitech Crayon.

La spiegazione non arriva da una deduzione degli osservatori ma da informazioni ritenute affidabili che sembrano provenire direttamente, anche se non ufficialmente, da Cupertino.

Che Apple avesse in programma aggiornamenti hardware limitati alle componenti principali, senza intervenire su estetica e design, era emerso più volte nelle scorse settimane dalle anticipazioni, anche da parte degli analisti più affidabili, leggi Ming Chi Kuo.  ipadair2019Il refresh apportato con iPad Air e iPad mini 2019 forse era atteso con modelli ancora più economici di quelli che in realtà sono arrivati, creando un po’ di confusione nella gamma tablet di Cupertino. Il modello più economico rimane ancora iPad 2018 introdotto per le scole ma perfetto ancora per chi cerca un iPad a prezzo abbordabile.

A rivelare quelle che sembrano essere le reali ragioni dell’esclusione del supporto per Apple Pencil 2 in iPad Air e iPad mini 2019 è John Gruber, noto blogger USA che vanta da sempre ottimi agganci all’interno dei Campus di Apple. Gruber ha dichiarato che il connettore per la ricarica a induzione di Apple Pencil 2 è troppo costoso per poter essere implementato in questi tablet, sulla base di informazioni che il blogger ritiene affidabili.

Ecco la nuova Apple Pencil, capolavoro di seconda generazioneMa la ricarica a induzione non è l’unico ostacolo. Per poter agganciare lo stilo magneticamente al tablet, Cupertino avrebbe dovuto ridisegnare completamente lo chassis per realizzare un bordo piatto con magneti integrati.

L’altra alternativa, scartata da Apple, sarebbe stata quella di reintrodurre il connettore Lightning in Apple Pencil 2, in questo caso però significava riproporre ancora uno stilo con cappuccio, un elemento facile da perdere. In questo nostro articolo trovate invece un confronto tra le due generazioni di Apple Pencil.
Apple Pencil 2 proibitiva per iPad Air e iPad mini 2019Dei nuovi iPad Air e iPad mini 2019 abbiamo parlato più in dettaglio in questo articolo. Dopo l’aggiornamento dei tablet, Apple ha rilasciato anche un refresh di iMac e iMac Pro. Ora sono attesi un nuovo iPod touch 2019, la base di ricarica AirPower e altre novità hardware.

Le novità più importanti di Cupertino per la primavera, incentrate sui servizi in abbonamento, saranno annunciate durante il keynote Apple del 25 marzo che, come avviene da anni, Macitynet seguirà con la trascrizione in italiano in diretta.