Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple rimuove le applicazioni che abilitano gli Emoji?

Apple rimuove le applicazioni che abilitano gli Emoji?

Gli sviluppatori dei programmi Miscalculator e Typing Genius hanno dichiarato che Apple intende rimuovere da App Store gli applicativi che come unica funzione permettono di abilitare l’utilizzo degli Emoji, una corposa serie di emoticons e disegni speciali attivata di serie sui tascabili multi touch venduti in Giappone.

I due programmatori sono venuti a conoscenza della decisione di Cupertino dopo aver contatto Apple in seguito alla rimozione dei loro programmi da App Store. Oggi i due applicativi sono disponibili sia su App Store negli Stati Uniti, sia nella versione nostrana del negozio online. In realtà  i due applicativi in questione svolgono altre funzioni principali e solo come accessorio o plus per gli utenti, consentono di abilitare l’utilizzo dei caratteri speciali emoji su iPhone e touch degli utenti che non risiedono in Giappone. Miscalculator è disponibile su App Store al prezzo di 0,79 centesimi, stesso prezzo anche per Typing Genius.

Dalle dichiarazioni dei due programmatori si apprende che queste potrebbero essere le ultime ore utili per abilitare i caratteri Emoji su iPhone e touch fuori dal Giappone. Apple potrebbe rimuovere completamente da App Store gli applicativi che eseguono solo ed esclusivamente questa funzione, non ammettere più alla vendita online nuovi applicativi di questo tipo, infine sembra stia richiedendo agli sviluppatori di rimuovere l’abilitazione degli Emoji nei programmi che svolgono anche altre funzioni.

Attivare gli Emoji su iPhone e touch
Ricordiamo che gli Emoji consistono in circa 400 emoticons e caratteri grafici speciali molto richiesti e utilizzati dagli utenti giapponesi. Per tutti gli utenti di iPhone e touch che desiderano utilizzarli esiste una procedura semplice e soprattutto gratuita per l’abilitazione anche sui dispositivi venduti in Italia. Scarichiamo il programma gratuito Spell Number e installiamolo nel nostro iPhone/touch. All’avvio del programma inseriamo i numeri 9876543.21 e poi premiamo il tasto home del dispositivo. Entriamo in Impostazioni, Generali e poi in basso selezioniamo Internazionale. Da qui entriamo nel menu Tastiere e poi Giapponese: qui troviamo oltre alla tastiera QWERTY e a quella Kana anche quella relativa agli Emoji. Per attivarla è sufficiente azionare il pulsante relativo. Ora, in qualsiasi sezione di scrittura di iPhone o touch, per esempio SMS, email ma anche Note e così via, premiamo il simbolo del globo posto proprio a lato della barra spaziatrice per accedere ai numerosi e simpatici carateri Emoji.

Macitynet ringrazia Nicola e Bruno Federico per la gentile segnalazione

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità