Con Liquid Metal il pulsante Home diventa eterno e 3D Touch

touch id sensibile alla pressione

Il pulsante Home è una delle poche componenti meccaniche e soggette a usura di iPhone. Un brevetto Apple mostra l’impiego di Liquid Metal per renderlo molto più resistente e sensibile alla pressione

[banner]…[/banner]

Dimenticate il pulsante Home come lo avete conosciuto fino a oggi. Apple potrebbe rivoluzionarlo grazie a una nuova tecnologia, mostrata in un brevetto recentemente depositato presso l’USPTO, che descrive l’impiego di Liquid Metal, la speciale lega super resistente di cui Cupertino ha acquisito i diritti di utilizzo in esclusiva a livello mondiale nel campo dell’elettronica di consumo.

Il pulsante Home di iPhone e iPad, nelle ultime generazioni accompagnato da un sensore per la scansione delle impronte digitali, è il singolo tasto più utilizzato e quindi, di conseguenza, quello maggiormente soggetto a usura. Con ila nuova soluzione delineata nel brevetto, Apple potrebbe di fatto ridurre i rischi di malfunzionamenti e relativa sostituzione, reinventando il pulsante sostituendo acciaio e titanio attualmente impiegati con il più malleabile e resistente Liquidmetal.

touch id sensibile alla pressione

Stando a quanto riportato nella documentazione, questo materiale sarebbe infatti più performante quando si tratta di ritornare allo stato originale a seguito di una deformazione. Apple detiene già decine di brevetti che spiegano le tecniche di fusione di Liquidmetal e i suoi possibili impieghi, anche se non ha ancora mai impiegato questo materiale in maniera massiccia su un dispositivo (in tal senso il primo smartphone con chassis in Liquidmetal è infatti di un altro produttore) limitandosi finora a usarlo per la sola realizzazione del pin di esplulsione del cassetto per le SIM.

Oltre al nuovo impiego della lega metallica, il brevetto descrive anche la tecnologia che Apple potrebbe affiancare al tasto, rendendolo sensibile alla pressione. Proprio come accade con gli schermi 3D Touch di iPhone 6s e iPhone 6s Plus, il pulsante in Liquid Metal può essere costruito in modo da riconoscere la forza con cui si agisce su di esso associando diverse funzioni in base alla pressione applicata dall’utente.

Liquid Metal