fbpx
Home ViaggiareSmart Caos monopattini, per 3 italiani su 4 vanno equiparati alle biciclette elettriche

Caos monopattini, per 3 italiani su 4 vanno equiparati alle biciclette elettriche

Sono sicuramente una comoda soluzione per decongestionare il traffico delle città, a condizione però che si faccia chiarezza sulle regole per il loro utilizzo. Da un sondaggio realizzato nei giorni scorsi da SWG e commissionato da Lime, emerge la grande curiosità che i monopattini elettrici stanno suscitando da quando hanno iniziato a circolare in Italia, soprattutto tra i più giovani che vivono nelle grandi città e con un livello socioculturale medio alto.

Per il 92% degli utilizzatori, i monopattini sono un mezzo ecologico e smart, comodo per velocizzare gli spostamenti e ridurre il traffico: per oltre 3 intervistati su 4, decisamente più simile alle biciclette che ai motorini.

Per questo l’85% del campione ritiene che dovrebbe essere equiparato in tutto e per tutto alle biciclette a pedalata assistita e che il suo utilizzo (64%) dovrebbe essere incoraggiato.

Caos monopattini, per 3 italiani su 4 vanno equiparati alle biciclette elettriche

Persiste però un grande disorientamento rispetto alla possibilità e alle condizioni di utilizzo perché vincolate soprattutto da un’effettiva disponibilità di monopattini in sharing nei luoghi in cui le persone vivono e dalla percezione di un elevato grado di incertezza rispetto alle nuove normative.

Questa scarsa chiarezza rappresenta una barriera all’utilizzo per quasi il 10% degli intervistati: oltre il 70% del campione ha sentito parlare della nuova legge, ma la conoscenza su dove possono circolare i mezzi resta ancora molta approssimativa.

Caos monopattini, per 3 italiani su 4 vanno equiparati alle biciclette elettriche

Per il 71% degli utilizzatori reali e potenziali, i monopattini possono circolare sulle piste ciclabili, per il 25% sui marciapiedi, per il 47% nelle aree pedonali, su strade urbane con limite di velocità a 30 Km/h per il 45%, per il 10% su quelle con limite di velocità a 50 Km/h e solo per il 5% su quelle con limite di velocità a 70 Km/h.

Tra gli utilizzatori reali e potenziali è più alta della media l’attenzione ai dispositivi di sicurezza (casco e luci in particolare) a conferma di come si tratti di un target con un elevato livello di consapevolezza, capace di valutare a trecentosessanta gradi vantaggi e rischi di questo mezzo. Per il 78% è infatti necessario, per guidare un monopattino elettrico, usare dispositivi di sicurezza, per il 50% avere almeno 18 anni e portare il casco per il 33%.

Offerte Speciali

Piove lo sconto su Apple Watch 5 ed Apple Watch 4: i migliori affari su Amazon

Su Amazon sono in sconto gli Apple Watch 5. Ribassi interessanti sul più recente modello. Offerte anche su Apple Watch 4 top con rete cellulare sconti fino a quasi il 30%.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,461FansMi piace
95,181FollowerSegui