Chrome straccia Safari e Firefox nel caricamento dei video YouTube

Safari, Firefox e Microsoft Edge sono più lenti nel caricamento dei filmati YouTube rispetto a Chrome. A quanto pare il problema è temporaneo e dovuto all'uso di vecchie API da parte di Google

Tre browser

Avete l’impressione che YouTube impieghi meno tempo a caricare i filmati con Chrome rispetto a quanto avviene con Safari, Firefox e anche Edge di Microsoft? Non è una vostra impressione: un ingegnere che lavora per Mozilla ha misurato i tempi di caricamento con i tre browser in questione evidenziando un problema dovuto all’uso di API deprecate (“Shadow DOM v0”) implementate solo in Chrome.

caricamento video youtube. foto Gif velocità confronto

Ne parla The Verge e secondo vari esperti il problema è solo temporaneo e YouTube dovrebbe quanto prima sfruttare le API di nuova generazione disponibili in tutti i browser moderni. Non è ad ogni modo la prima volta che Google fa in modo che i suoi servizi funzionino meglio sui browser (succede, ad esempio, anche con Google Earth e altri servizi ancora).

Dal web – come spesso accade – c’è già chi propone una soluzione: l’estensione Tampermonkey per Safari da sfruttare insieme allo script Youtube Restore Classic per ripristinare la vista classica di YouTube al posto del Material Redesign. Su Firefox è possibile sfruttare l’estensione YouTube Classic.