Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Corte di Appello USA restituisce 533 milioni ad Apple

Corte di Appello USA restituisce 533 milioni ad Apple

Una Corte di Appello federale ha rigettato un verdetto di giuria con il quale era stato inizialmente stabilito che Apple doveva pagare 533 milioni di dollari a Smartflash LLC, azienda licenziataria di una tecnologia che aveva lamentato l’uso illegittimo da parte di Apple di suoi brevetti che riguardano le modalità con le quali la Mela memorizza i brani in iTunes.

Nel febbraio del 2015 Smartflash aveva ottenuto verdetto favorevole per il pagamento di 532.9 milioni di dollari da Apple, sostenendo che servizi quali Tunes Store, App Store e iAd, avevano violato tre brevetti legati allo “storage dei dati e alla gestione degli accessi attraverso sistemi di pagamento”. Smartflash non vende alcun prodotto o servizio, preferendo sfruttare licenze legati a brevetti e procedimenti legali per generare profitti. Apple aveva difeso la sua posizione a gran voce accusando Smartflash di sfruttare il sistema dei brevetti statunitense pur non avendo nessuna presenza negli USA e non contribuendo in alcun modo all’economia in termini di lavoro o prodotti.

Smartflash è stata fondata nel 2000 da Patrick Racz, un uomo che registrato molti brevetti relativi a sistemi per la memorizzazione di brani, filmati, giochi e metodi per l’accesso a sistemi di pagamenti elettronici. Racz non ha mai commercializzato nessuna tecnologia e Smartflash non ha mai venduto nessun prodotto.

I patent troll (in altre parole le cosiddette entità non praticanti) continuano a essere un problema per tutto il settore dell’IT; sfruttano i brevetti per ottenere licenze e royalty, senza valutare la concreta violazione e senza temere di avviare cause brevettuali. Lo scopo generalmente non è arrivare ad un giudizio nel merito, ma convincere la controparte ad accordarsi. La natura intrinseca del software rende complesso analizzare dettagli e spesso costringe le aziende ad optare al pagamento delle royalty, opzione meno costosa rispetto a prospettive di cause legali a lunghissimo termine.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità