Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Dati Kantar: nel 2019 dispositivi iOS in calo negli USA, stabili in Italia

Dati Kantar: nel 2019 dispositivi iOS in calo negli USA, stabili in Italia

Gli ultimi dati Kantar sulla quota di mercato dei dispositivi iOS parla di un ultimo trimestre non troppo positivo per Apple, se si guarda al mercato USA, dove la fetta di mercato è in calo rispetto allo scoro anno di oltre due punti percentuali. L’ultimo trimestre, però, sempre in riferimento allo stesso periodo dello scorso anno, premia la Mela in Italia. Ecco tutti i dati del rapporto.

Secondo la società, iOS ha visto un calo percentuale su base annua dell’ 0,8% all’interno dell’Eurozona, dove al momento si situa al 19,1 per cento. Nella stessa zona, al contrario, Android ha visto un incremento dello 0,6%, rispetto al 79,5% dello stesso periodo registrato nel 2018. In Italia le percentuali sono, invece, in positivo per Apple, e in discesa per Google.

Il sistema operativo della Mela, infatti, guadagna il 3,4%, mentre quello di Big G perde ben 4,2 punti percentuali. Stessa sorte, con segni positivi per Apple, e negativi per Google, si registrano in Germania, Spagna e, seppur in termini minori, anche in Cina.

Dati Kantar: nel 2019 dispositivi iOS in calo negli USA, stabili in Italia

Se invece ci si sposta nella terra a stelle e strisce, E’ Android ad avere la meglio in questo ultimo trimestre rilevato, con una quota iOS in calo, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno,di 2,4 punti percentuali, ossia dal 38,7% per il Q2 2018 al 36,3% per il 2° trimestre del 2019. Nello stesso periodo, Android ha visto un aumento dal 61 al 63,5%.

Dati Kantar: nel 2019 dispositivi iOS in calo negli USA, stabili in Italia

Da notare che, secondo il rapporto Kantar, è Huawei ad aver registrato un certo numero di “grandi battute d’arresto”. Sicuramente, suggeriscono i dati Kantar, queste frenate sono dovute al ban messo in atto da Trump, poi sospeso, con sviluppi positivi derivanti dal G20 scorso.

Ed allora, lato Android, ad averne beneficiato sono Samsung e Xiaomi, con Apple che vede un piccolo incremento nelle vendite, anche se molti proprietari di smartphone Huawei non sembrano intenzionati ad effettuare aggiornamenti smartphone fino a quando la situazione non sarà definitivamente chiarita.

resta da capire se Apple riuscirà ad invertire questa tendenza in USA, probabilmente rafforzata dal costante aumento dei prezzi degli iPhone. Magari la prossima serie di iPhone 2019, di cui il top di gamma avrà un set di tre fotocamere con alloggiamento quadrato (che piace e non piace in egual maniera), potrebbe servire alla società per allettare maggiormente l’utenza e spingerla ad un rinnovo dei terminali.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità