Dirigente Foxconn sul prezzo iPhone 8 «Non aspettatevi che sia economico»

Ancora indizi sul prezzo iPhone 8: questa volta non ci sono cifre, ma il terminale Apple non sarà a buon mercato. Nel post rimosso un dirigente Foxconn spiega perché

Durante gli ultimi mesi alcune analisi di mercato hanno provato a prevedere quale possa essere il prezzo iPhone 8, mentre nelle scorse ore in queste ore è un dirigente di Foxconn ha lasciare intendere che iPhone 8 non sarà affatto economico. Di certo non abbiamo alcuna indicazione sul futuro listino di Apple, ma tutto punta nella direzione più salata: lo smartphone del decimo anniversario non sarà a buon mercato.

L'icona che sembra fare riferimento all'iPhone 8 individuata nel firmware dell'HomePod
L’icona che sembra fare riferimento all’iPhone 8 individuata nel firmware dell’HomePod

Che iPhone 8 avrà un prezzo superiore a qualsiasi altro iPhone lo si comprende subito a giudicare dalle caratteristiche che sembrano ormai certe per il terminale. Anzitutto lo schermo, un pannello OLED, che secondo i rapporti causa rallentamenti nella produzione del dispositivo. Anche il suo design estremamente ricercato renderebbe iPhone 8 un terminale costoso e per nulla economico. I maggiori costi di produzione, insomma, farebbero lievitare il prezzo iPhone 8: sarebbe la forma dello schermo OLED a causare i principali problemi, e a far lievitare il prezzo, poiché il taglio del display non uniforme è particolarmente difficile da realizzare.

Quando si parla di taglio non uniforme del display è facile comprendere a cosa il rapporto faccia riferimento: se i rumor dovessero essere confermati, il display presenterebbe un taglio a forma di lunetta sulla parte superiore, dove andranno posizionati camera e sensori, lasciando invece il display ergersi ai lati, fino ad occupare gli angoli superiori del pannello anteriore.
prezzo iphone 8
Il post pubblicato su Weibo, poi rimosso immediatamente, ma ripubblicato sotto forma di immagine dalla redazione di MyDrivers testimonierebbe le difficoltà che si incontrano nel taglio del display, per via della particolare forma sopra descritta, che renderebbe il costo di iPhone 8 particolarmente alto.

Più precisamente nel suo post rimosso il dirigente Foxconn dichiara che la resa di produzione sarebbe solo del 60%, quindi con un 40% di pannelli da scartare proprio a causa dell’intaglio superiore nel display. Quest’ultimo indizio, unito allo studio di mercato pubblicato qualche giorno fa, corroborano ulteriormente quanto previsto ormai da mesi: il prezzo iPhone 8 sarà superiore rispetto ai modelli top visti finora, per alcuni sarà addirittura l’iPhone più costoso finora proposto da Apple.