Home Hi-Tech Finanza e Mercato Google vuole trasformare YouTube in un punto di riferimento per lo shopping

Google vuole trasformare YouTube in un punto di riferimento per lo shopping

YouTube come riferimento per lo shopping online. L’idea è di YouTube che potrebbe in questo modo sfidare Amazon e altre aziende di commercio elettronico. La piattaforma che consente di condividere e visualizzare filmati sta chiedendo ai creatori di contenuti di usare YouTube per taggare e tracciare prodotti nelle loro clip. I dati saranno collegati agli strumenti di analytics e shopping di Google.

L’obiettivo – riferisce Bloomberg – è trasformare l’immenso archivio di YouTube in un catalogo di oggetti che gli spettatori possono sfogliare, cliccare e acquistare direttamente. L’azienda sta anche testando l’integrazione con Shopify, azienda che sviluppa e commercializza l’omonima piattaforma di e-commerce.

Un portavoce di YouTube ha confermato che l’azienda sta testando funzionalità per lo shopping su alcuni canali video. I creatori di contenuti hanno la possibilità di controllare quali prodotti mostrare. Si tratta per il momento solo di un esperimento e non sono noti altri dettagli. Come è facile intuire e come abbiamo accennato all’inizio, l’obiettivo finale potrebbe essere quello di sfidare colossi come Amazon e Alibaba. Non è chiaro in che modo la piattaforma di condivisione video guadagnerà con tale iniziativa (probabilmente ottenendo una percentuale sulla vendita effettiva).

Coronavirus e 5G, nessuna correlazione: YouTube blocca le fake news

Sundar Pichai, CEO di Alphabet e Google, durante la presentazione dei risultati dell’ultimo trimestre fiscale aveva spiegato che filmati come quelli degli unboxing di nuovi prodotti che abbondano su YouTube possono rappresentare interessanti opportunità e convincere gli acquirenti all’acquisto. Con l’abbondare di video con ricette di cucina, tutorial per il makeup, recensione di gadget di tutti i tipi, sorprende che YouTube non abbia pensato prima a qualcosa del genere.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,821FollowerSegui