fbpx
Home iPhonia iPhone iBeacon sarà utilizzato per distribuire riviste gratuite a iPhone e iPad

iBeacon sarà utilizzato per distribuire riviste gratuite a iPhone e iPad

La startup Exact Editions ha creato un nuovo sistema per sfruttare le funzioni iBeacon di Apple: quando l’utente cammina all’interno del raggio d’azione di un ricetrasmettitore iBeacon, pari a circa 15 metri intorno al dispositivo, sul proprio iPhone o iPad viene scaricata una rivista gratuita. La copia omaggio oppure la rivista campione vengono inseriti nell’app Edicola inclusa di serie nei dispositivi iOS.

Questa soluzione, riportata da AppleInsider, è stata pensata per offrire più visibilità ai prodotti delle case editrici ma anche come un potente e innovativo strumento di marketing localizzato, in grado di prendere di mira direttamente nicchie ben precise di utenti e quindi di potenziali clienti. Per esempio piazzando un ricetrasmettitore iBeacon all’interno di un cinema, grazie alla soluzione ByPlace di Exact Editions è possibile distribuire riviste che trattano di cinema e della settima arte, numeri campione gratuiti. Allo stesso modo riviste di finanza e affari possono essere distribuite nelle lounge degli aeroporti e così via.

Oltre alla distribuzione di riviste e copie omaggio per incentivare nuovi abbonati, ByPlace può essere utilizzato per lanciare una determinata app sul dispositivo iOS che entra nel raggio d’azione di iBeacons, infine la soluzione è anche in grado di mostrare a schermo loghi e banner che possono essere personalizzati in base alla location in cui il sistema è installato. Per quanto riguarda la distribuzione delle riviste ricordiamo che l’editore può aggiornare e modificare i contenuti distribuiti centralmente e da remoto.

Ricordiamo che iBeacons è una tecnologia che sfrutta il Bluetooth a basso voltaggio e consumio ridotto integrata in iOS 7, oltre che negli iPhone e iPad di ultima generazione. Posizionando un ricetrasmettitore iBeacons in negozi e altri punti di interesse è possibile inviare e ricevere informazioni molto precise sulla posizione dell’utente, per inviare offerte commerciali o per visualizzare le informazioni sullo schermo di iPhone e iPad relative al prodotto che l’utente sta guardando in quel preciso momento in un banco o in una vetrina.

Il sistema di distribuzione di riviste digitali ByPlace della startup Exact Editions non è il primo esempio di impiego innovativo di iBeacons di Apple. Ricordiamo che questa tecnologia è già stata implementata dalla catena di negozi Macy’s, con due esperimenti pilota a New York e San Francisco, per trasmettere informazioni sui prodotti e relative offerte riguardanti i prodotti che l’utente sta osservando. In un altro caso di impiego la Major League Baseball USA ha sfruttato iBeacons per fornire informazioni dettagliate sui servizi e le possibilità di shopping quando un utente di un dispositivo iOS di reca allo stadio.

Per una trattazione più estesa sul funzionamento di iBeacons e sulle numerose possibilità offerte nel campo non solo del marketing ma potenzialmente anche per pagamenti elettronici e altro ancora è possibile consultare questo articolo.

ibeacon trasmettitore 620
Un ricetrasmettitore iBeacon: il confronto delle dimensioni con una tazza di caffè

ibeacon

Offerte Speciali

iPhone 11 e Pro resistono all’acqua molto più di quanto dichiara Apple

Sconto iPhone 11 Pro 256 GB, su Amazon risparmio di 160 euro

Offerta su iPhone 11 Pro su Amazon. Modello da 256 Gb a solo 1199,99 euro invece che 1359 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,348FansMi piace
94,748FollowerSegui