Il chip di Galaxy S10 del 2019 sembra più lento di A12 degli iPhone 2018

Samsung sta già testando il nuovo processore per il Galaxy S10: è ancora presto, ma le prime prove mostrano un punteggio inferiore ad iPhone XS.

Il processore del GAlaxy S10 sembra meno potente di iPhone XS

E’ ancora presto per fare dei paragoni, eppure qualcosa in rete inizia già ad apparire. Ed infatti, su Twitter viene mostrato il presunto punteggio di benchmark raggiunto attualmente dal nuovo processore Exynos che Samsung avrebbe progettato per la futura gamma di smartphone Galaxy S10 del prossimo anno.

Supponendo che i risultati dei benchmark mostrati siano corretti, il nuovo terminale Samsung avrebbe fatto segnare 325.076 punti. Come notato da PhoneArena, si tratta di un risultato inferiore a quello registrato dal chip Apple A12 presente su iPhone XS, XS Max e anche iPhone XR che ha raggiunto i 358,091 punti. Visti così, potrebbero iniziare davvero tante speculazioni, soprattutto considerando che Galaxy S10 sarà un terminale di nuova generazione, e che arriverà sul mercato solo nel 2019, quindi parecchi mesi dopo il punto di riferimento segnato dai dispositivi di Cupertino.

Il processore del GAlaxy S10 sembra meno potente di iPhone XS

Tuttavia, come anticipato, è davvero troppo presto per poter effettuare paragoni. Ed infatti, non sappiamo su quale dispositivo tale chip stia girando, ed è probabile che si tratti solo di prototipi, ed è verosimile che il punteggio registrato sia frutto di una mancata ottimizzazione, assolutamente naturale e giustificabile in fase di pre-produzione.

I benchmark sembrano anche rivelare altre specifiche per il dispositivo, come ad esempio 6 GB di RAM, e una risoluzione dello schermo pari 1.080 x 2.280 pixel, con 128 GB di storage a supporto. Secondo le indiscrezioni, Samsung prevede di lanciare quattro modelli di Galaxy S10, quindi è possibile che il modello testato sia uno tra i medio gamma. Se così fosse, allora, il punteggio registrato assumerebbe tutt’altra valenza, e porrebbe il colosso sud coreano in una posizione di forza, in grado di sfidare iPhone XS con un medio gamma.

Un recente rumor ha suggerito che il quarto modello di Galaxy S10, il top di gamma, potrebbe essere equipaggiato con ben 12 GB di RAM e fino a 1 TB di storage.