fbpx
Home Hi-Tech Cellulari/Telefonia iliad IP francese addio, ora Internet funziona con indirizzi italiani

iliad IP francese addio, ora Internet funziona con indirizzi italiani

Le tariffe low cost iliad sembrano troppo belle per essere vere: gli utenti che per primi si sono abbonati hanno però verificato che il piano da 5,99 euro al mese per 30 GB più di dati più chiamate e SMS illimitati è reale, salvo poi scoprire una rete iliad IP francese.

L’impiego di iliad IP francese è proseguito fino a questi giorni ma ora, a distanza di due settimane circa dall’arrivo in Italia, ora la rete assegna ai terminali un IP italiano, risolvendo così una questione che poteva trasformarsi in un vero e proprio problema per diversi utenti.

iliad IP francese addio, ora Internet funziona con indirizzi italianiIn pratica nei primi giorni di disponibilità, il nuovo operatore assegnava indirizzi iliad IP francese a tutti i terminali connessi alla propria rete dati cellulare, inclusi anche gli utenti italiani. Questo non provoca nessun problema per l’accesso al Web e la navigazione Internet, ma rischiava di causare il blocco di tutti quei servizi basati sulla geolocalizzazione.

Per esempio Netflix rileva l’IP dell’utente per offrire contenuti, film e serie TV localizzati nelle varie lingue, rendendo disponibili oppure bloccando film e serie TV sul proprio catalogo visualizzato in base alla nazionalità dell’utente.

iliad IP francese addio, ora Internet funziona con indirizzi italianiStesso discorso per numerosi altri servizi di streaming per musica, film e TV, ma anche per l’accesso ai siti di home banking. Per pagamenti e operazioni finanziarie online l’utilizzo di un IP francese su iPhone seguito poi a breve distanza da un’altra operazione via computer con IP italiano potrebbe anche attivare una serie di controlli per verificare smarrimenti o furti di identità.

In ogni caso ora tutti questi inconvenienti e problemi sono superati: dai test effettuati in redazione sembra cessato l’impiego di iliad IP francese. Per verificare se il proprio iPhone o dispositivo Android funzionante con SIM iliad disponga di un indirizzo IP francese oppure italiano è sufficiente disabilitare il collegamento Wi-Fi e poi accedere al sito myip.com.

Nella pagina che comprare, oltre all’indirizzo IP numerico, viene anche mostrato il nome dell’operatore, in questo caso Free Mobile SAS, il nome della casa madre d’Oltralpe, infine in basso anche una cartina stilizzata della nazionalità dell’indirizzo IP. Per tutti i giorni scorsi la nazione indicata era la Francia, ora invece è l’Italia.

iliad IP francese addio, ora Internet funziona con indirizzi italianiPer tutte le prove effettuate finora con tre SIM iliad in redazione in diverse località italiane, per lo più nord e centro Italia, la rete del nuovo operatore ha funzionato molto bene, sia per quanto riguarda la copertura che per le prestazioni offerte. Questo è stato verificato anche durante gli spostamenti in auto e un viaggio in treno da Pesaro a Milano e ritorno.

Tenendo presente il prezzo super competitivo delle tariffe iliad da 5,99 euro al mese, il più basso in assoluto in Italia (per avere 30 GB di dati con minuti e SMS illimitati e molto altro ancora) più copertura e prestazioni 4G rilevati nell’utilizzo quotidiano, iliad rappresenta una ottima alternativa da prendere in considerazione per tutti coloro che vogliono risparmiare e poter disporre di una enorme quantità di traffico dati su mobile, da usare sia con il telefono ma anche con tablet e portatili collegati in tethering.

sim iliad 4

Tutti gli articoli iliad su Macitynet

Su Macitynet abbiamo seguito l’arrivo del nuovo quarto operatore mobile nazionale a partire dalle anticipazioni, alla presentazione di iliad Italia svoltasi a Milano, con approfondimenti sulle tariffe iliad in offerta lancio da 5,99 euro al mese per 30 GB più chiamate e SMS illimitati, passando per i distributori automatici Simbox, alla sottoscrizione del piano via Internet con consegna della SIM iliad a casa, infine anche con un tutorial su come attivare la SIM iliad una volta consegnata a domicilio.

Offerte Speciali

iPhone XR scontato di 110 euro su Amazon

Il vero iPhone low cost è su Amazon: 110 euro di risparmio su iPhone XR

iPhone XR è in offerta su Amazon. Risparmiate 110 euro sul prezzo ufficiale Apple e 210 euro rispetto ad un iPhone 11
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,437FansMi piace
95,285FollowerSegui