Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Intelligenza Artificiale ovunque, la crisi di rigetto dei consumatori

Intelligenza Artificiale ovunque, la crisi di rigetto dei consumatori

Pubblicità

Qualsiasi azienda negli ultimi tempi usa, anche a sproposito, il termine AI, ritenendo che indicare sempre e comunuqe questa sigla sia qualcosa di  particolarmente apprezzato da potenziali utenti alla ricerca di tecnologie sempre più avanzate.

La realtà è che, a quanto pare, gli utenti si sono già stancati di vedere associata la sigla AI dappertutto. A rivelarlo è uno studio della Washington State University pubblicato sul Journal of Hospitality Marketing & Management, evidenziando i dati di un sondaggio sul comportamento dei consumatori.

Nel sondaggio sono stati presentati diversi potenziali prodotti e servizi ai partecipanti, indicando in alcuni casi riferimenti all’ntelligenza artificiale” nella descrizione per capire se questa in qualche modo poteva influenzare la decisione di acquisto.

Un gruppo di partecipanti è emerso come più propenso all’acquisto di una televisione smart che riportava l’indicazione AI nella descrizione; un diverso gruppo ha però preferito a quanto pare le TV con nessun riferimento all’AI nella descrizione.

L’impatto negativo nell’usare il termine “Intelligenza Artificiale” è indicato come più pronunciato nel caso di acquisti ad alto rischio che riguardano, ad esempio, TV costose, dispositivi medici o servizi finanziari.  Mesut Cicek, autore principale dello studio, e clinical assistant professor of marketing presso la Washington State University, ritiene che alcuni utenti, vedendo il termine AI, lo percepiscono come qualcosa che porterà a spendere di più o mettere a rischio la loro sicurezza fisica.

Prodotti a basso costo quali aspirapolvere e robot per le consegne per i quali si menziona l’AI, non sono percepiti come un problema, ma – pitendo scegliere – le persone preferiscono alternative senza AI.

Per l'uomo a capo dell'AI di Meta i modelli linguistici non supereranno mai l'intelligenza umana
Foto di Steve Johnson Unsplash

“La menzione dell’AI, tende a ridurre la fiducia emotiva che a sua volta diminuisce l’intenzione d’acquisto”, afferma Cicek. “Abbiamo riscontrato che la fiducia emotiva svolge un ruolo fondamentale nel come i consumatori percepiscono prodotti potenziati dall’AI”. L’avversione verso prodotti nei quali l’AI è indicata nella descrizione, si evidenzia con otto diverse tipologie di prodotti e servizi. Cicek suggerisce ai professionisti del marketing di fare attenzione a come presentano eventuali AI sfruttati nei prodotti, e che enfatizzarla non è sempre il migliore approccio possibile.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

Le offerte di Primavera sono finite ma potete sempre scoprire le migliori offerte di tutti i giorni nella nosta pagina dedicata e nei nostri canali Telegram.
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli