Nuovo iPad 10,2 pollici, ufficiale dal 30 settembre

Apple presenta il nuovo iPad 10,2 pollici, che sulla carta sembra una vera alternativa ai notebook, con Apple che lo dichiara due volte più veloce di un PC.

Nuovo iPad 10,2 pollici

iPad torna sul palco del teatro Steve Jobs: durante il keynote del 10 settembre 2019, Apple ha presentato il nuovo iPad 10.2 pollici: la vera alternativa ai notebook e un dispositivo con una marcia in più per il multitasking e per la creatività grazie al nuovo sistema operativo iPadOS. Il prezzo farà diventare questo iPad 10.2 pollici uno degli iPad più amati e convenienti di sempre: si potrà acquistare a partire da 389 dollari.

Più grande dell’attuale generazione da 9,7 pollici, ma con un corpo pressoché identico, iPad 10.2 pollici presenta, tra le sue principali caratteristiche il display retina, il processore A10 Fusion, la compatibilità con Apple Pencil, il supporto per la Smart Keyboard e naturalmente, iPadOS.

“Il nuovo iPad aggiunge ancora più valore al modello di iPad più amato e conveniente, con un display più grande da 10,2″, la compatibilità con Apple Pencil e, per la prima volta, con la Smart Keyboard di dimensioni standard”, ha dichiarato Greg Joswiak, Vice President of Product Marketing di Apple. “Il nuovo iPad è stato creato per iPadOS, che introduce nuovi, potenti modi per lavorare in multitasking, gestire e annotare i documenti, usare Apple Pencil e visualizzare più informazioni a colpo d’occhio sulla schermata Home ridisegnata. Questo nuovo iPad con iPadOS ha tutto quello che i clienti amano del nostro iPad più richiesto e rende ancora migliori le funzioni per creare, imparare, lavorare e giocare”.

Il display da 10,2 pollici

Il display retina più grande rispetto al modello precedente ha quasi 3,5 milioni di pixel e un angolo di visualizzazione ampio che lo rende perfetto per dare sfogo alla creatività e per immergersi in esperienze di realtà aumentata he sfruttano le fotocamere e i sensori evoluti di iPad.

Il processore A10 Fusion

Grazie al chip A10 Fusion, il nuovo iPad sarà, secondo il produttore più veloce di un notebook windows: il nuovo iPad di settima generazione “offrirà prestazioni più scattanti rispetto ai PC Windows più venduti”. Una velocità che dovrebbe essere particolarmente notata da chi gioca con il dispositivo: offrirà, infatti, un multitasking potente e un gameplay fluido con Apple Arcade.

Ultraportatile e robusto

Ultraportatile, ma contemporaneamente robusto, iPad pesa circa mezzo chilo e ha un guscio realizzato in alluminio riciclato completamente. Dispone di un wireless ultra veloce e supporto della connettività LTE di classe Gigabit, per connessioni alle reti dati cellulare tre volte più veloci. L’utente potrà sbloccare iPad con Touch ID.

Nuovo iPad 10,2 pollici

La Smart Keyboard

iPad dispone di uno smart Connector, grazie al quale sarà possibile agganciare la Smart Keyboard. Questo, insieme a insieme a iPadOS e alla compatibilità con Apple Pencil lo rende una valida alternativa ai notebook: la Smart Keyboard, una tastiera di dimensioni standard (in vendita a 179 euro) che si collega con un movimento molto semplice, è possibile trasformare iPad in uno strumento davvero molto potente.

Più veloce con iPadOS

iPadOS offre tante funzioni intuitive, potenti e progettate per rendere il lavoro con iPad più veloce e semplice: dalla schermata Home ridisegnata, agli aggiornamenti di Split View, da Slide Over ai widget. Tutte le novità su iPadOS si possono trovare in questa sezione di Macitynet. 

Nuovo iPad 10,2 pollici

I modelli e i colori disponibili

L’iPad di settima generazione è disponibile nei colori argento, grigio siderale e oro, in configurazioni da 32 GB e 128 GB. E’ possibile scegliere tra modello WiFi oppure WiFi + Cellular.

Apple Pencil e Smart Keyboard

Apple Pencil (prima generazione) può essere acquistata separatamente a 99 euro.

La Smart Keyboard è una tastiera di dimensioni standard che si collega all’iPad da 10,2″ tramite lo Smart Connector. Può essere acquistata separatamente a 179 euro con layout per oltre 30 lingue, fra cui cinese semplificato, francese, giapponese, spagnolo e tedesco.

Oltre a questi due accessori, sono disponibili Smart Cover in poliuretano per iPad nei colori antracite, bianco, rosa sappia e nel blu Alaska.

Prezzi e disponibilità

Il nuovo iPad di settima generazione è disponibile nei colori argento, grigio siderale e oro, in configurazioni da 32GB e 128GB, e con prezzi a partire da 389 euro per il modello Wi-Fi e 529 euro per il modello Wi-Fi + Cellular.  Può essere acquistato su apple.com, nell’app Apple Store e negli Apple Store, ed è disponibile anche presso i Rivenditori Apple Autorizzati e alcuni operatori (i prezzi possono variare). Al momento dell’acquisto è possibile ordinare una personalizzazione di iPad con un’incisione gratuita.

Gli istituti scolastici possono acquistare iPad a un prezzo ridotto e i clienti negli Stati Uniti possono permutare il proprio dispositivo (se idoneo, riceveranno in cambio una Carta regalo Apple Store o un rimborso sul proprio acquisto, mentre se il dispositivo non è idoneo Apple lo riciclerà gratuitamente).

Il nuovo iPad può essere ordinato su apple.com in Italia a partire dal 10 settembre 2019 (come dall’app Apple Store negli Stati Uniti e in più di 25 altri Paesi e territori). iPad sarà disponibile nei negozi in questi e altri Paesi a partire dal 30 settembre 2019.

Chi acquista iPad riceverà un anno di Apple TV+ in regalo.

Tutte le notizie su iPad si possono trovare in questa sezione dedicata da Macitynet agli aggiornamenti e ad approfondimenti sul tablet di Cupertino.