iPad mini 5 non ci sarà, Apple è concentrata su altro

Niente iPad Mini 5 entro l’anno

Anche quest’anno svaniscono le speranze per un nuovo iPad mini 5. I tablet in versione compatta soffrono la concorrenza dei phablet ma soprattutto Apple è concentrata su altri prodotti

La categoria dei mini tablet, iPad Mini su tutti, ha riscosso particolare successo nel corso degli anni passati, ma sembra che Apple abbia deciso al momento di concentrare le attenzioni su altro.

La tendenza dei brand più importanti sembra quella di non rilasciare nuovi tablet da 7 o 8 pollici, anche se di recente Xiaomi ci ha provato con il Mi Pad 4. Secondo un rapporto di DigiTimes, Apple non ha intenzione di rilasciare iPad Mini 5 entro l’anno.

ipad mini 4 ultimo tablet apple

Se così fosse, l’ultimo iPad Mini 4 sarà ancora il modello proposto a listino da Apple per parecchi mesi: un tablet rilasciato nell’ormai lontano 2015, e dunque “vecchio” di oltre 3 anni. Potrebbe arrivare a 4 anni senza un successore ufficiale.

Magari, l’eliminazione del tasto fisico e le cornici sempre più ottimizzate riusciranno a rilanciare la categoria, con un iPad Mini da 9 pollici, nel corpo dell’attuale. Per quanto riguarda i tablet da Apple sono attesi due nuovi iPad Pro 2018 con Face ID, quindi entrambi con cornici ridotte.

Ad ogni modo, alcuni dei vantaggi dell’iPad mini sono indiscutibili: lo schermo più piccolo lo rende più maneggevole, ma rimane comunque confortevole per la visione i contenuti multimediali, oltre che per l’esecuzione di giochi. Apple, ultimamente, ha concentrato gli sforzi sui modelli full size, rilasciando da ultimo una versione “economica” dell’iPad da 9,7 pollici, con tanto di supporto ad Apple Pencil, che lo rende ancor più votato alla produttività e al business.

Ma a decretare la fine dei tablet compatti, e di iPad mini in particolare per Apple, è il grande successo dei phablet. Per la nuova generazione di iPhone 2018 in arrivo sono attesi tre modelli, tutti con grandi schermi: un iPhone LCD economico da 6,1″, una evoluzione di iPhone X da 5,8″ infine un super iPhone X Plus con schermo OLED da 6,5″.