Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Speciali e Interviste » iPhone 7: 4 motivi per cui togliere il jack audio è un’ottima idea

iPhone 7: 4 motivi per cui togliere il jack audio è un’ottima idea

iPhone 7 è sempre più vicino, con la presentazione attesa per il prossimo settembre. Se la mole di rumor sulla possibile rimozione del jack audio dovesse risultare corretta, e non ci sono motivi per dubitare che non lo sia, i prossimi smartphone della Mela non presenteranno il classico ingresso da 3,5mm, con la conseguenza che non permetteranno più l’utilizzo di cuffie tradizionali. Di seguito una lista di quattro motivi per cui togliere il jack audio da iPhone è un’ottima idea.

Più sottile

Il primo motivo che gli utenti a favore della rimozione del jack audio porterebbero sul “banco delle prove” è quello relativo allo spessore di iPhone. E’ già sottile così, ma avete pensato a che risultato si potrebbe arrivare eliminando tradizionale jack cuffie da 3,5mm? E’ vero che più sottile non equivale necessariamente a migliore o più bello, ma in quanti avrebbero scelto iPod ad iPhone se il lettore musicale della Mela fosse stato in grado di telefonare?

Schermo più grande

Un altro aspetto a favore della rimozione jack cuffie è il display. Eliminando il connettore tradizionale Apple avrebbe la possibilità di ingrandire lo schermo, mantenendo inalterate le dimensioni del dispositivo. Eliminando il jack, il display di iPhone potrebbe espandersi verso il basso, non avendo più alcun impedimento da parte dell’entrata cuffie da 3,5mm. Si potrebbe allora ipotizzare un pannello per i futuri iPhone da 4,9 pollici, idea suggerita anche da alcuni brevetti depositati dalla Mela negli anni passati.

Potenziale Bluetooth in aumento

Attualmente, se si parla di periferiche low cost, una cuffia tradizionale potrebbe anche rivelarsi più efficace di un qualsiasi dispositivo bluetooth. Eliminando il connettore, però, Apple “obbligherebbe” i produttori di accessori BT a fare di più, ad affinare i loro dispositivi e a renderli più performanti. Peraltro, si instaurerebbe una maggiore competizione tra tutti i produttori, spinti a fornire cuffie e auricolari bluetooth per il nuovo smartphone, che potrebbe finalmente far esplodere tutto il potenziale di questa tipologia di accessori.

Miglior qualità audio?

La rimozione del jack cuffie da 3,5mm potrebbe comportare un incremento della qualità audio in riproduzione. Ecco perché. Anzitutto, rimuovere il jack non equivale ad un ascolto obbligatorio tramite bluetooth. E’ possibile infatti collegare ad iPhone cuffie Lightning, alcune già disponibili sul mercato, altre certamente in arrivo, anche da Apple e Beats. Gli smartphone incorporano degli amplificatori di potenza per incrementare il suono, così da rendere l’ascolto in cuffie più apprezzabile. Spesso, però, questi amplificatori non hanno una qualità eccelse, e il connettore Lightning, fornendo maggiore energia alla cuffia collegata, permetterebbe ai produttori di cuffie di incorporare potenti amplificatori all’interno delle cuffie stesse, aumentando la qualità dell’audio, e in generale, fornendo un’esperienza d’ascolto migliore.

scorte iPhone

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità