IRIScan Desk 5 i nuovi scanner lampada per professionisti

IRIS (Canon) presenta i nuovi scanner lampada IRIScan Desk 5 e Desk 5 Pro per digitalizzare qualsiasi tipo di documento, anche riviste, fascicoli rilegati e libri grazie al riconoscimento del cambio di pagina

IRIScan Desk 5 i nuovi scanner lampada per professionisti

IRIS, società del gruppo Canon da sempre specializzata in scanner e tecnologie OCR, lancia anche in Italia la nuova gamma di scanner IRIScan Desk 5 e IRIScan Desk 5 Pro, visti in azione in anteprima da Macitynet all’IFA di Berlino a settembre dello scorso anno.

Si tratta di scanner lampada di ultima generazione in grado di acquisire documenti di qualsiasi tipo, indicati per professionisti e aziende che devono digitalizzare tessere, contratti, carte plastificate, fatture, ricevute ma anche riviste, libri, o fascicoli rilegati grazie alla tecnologia di riconoscimento di cambio pagina di cui sono dotati.

Oltre che per tutti i tipi di documenti sopra riportati, il nuovo IRIScan Desk 5 è indicato anche per la scansione di cartine, riviste e libri o altri contenuti rilegati, senza doverli tagliare o rovinare, fino alla dimensione A4.

iriscan desk 2Basta attivare il riconoscimento automatico di cambio pagina e sarà il dispositivo che comprenderà quando la pagina nel suo spettro visivo è cambiata, attivandosi e catturando la nuova immagine fino al prossimo cambio pagina, e così fino all’ultima pagina che si vuole digitalizzare. Le immagini vengono a questo punto convertite in PDF, PDF indicizzato ed ePub, pronte per essere eventualmente editate.

È così possibile digitalizzare un intero libro, semplicemente ponendolo sotto la telecamera di IRIScan Desk 5 e girando le pagine. Il software riconoscerà come elementi estranei le dita, che verranno cancellate dall’immagine finale. Inoltre IRIScan Desk 5 può anche realizzare dei video, grazie alla sua funzione che permette di registrare ciò che avviene davanti alla sua videocamera ad alta risoluzione. Questa modalità di impiego è ideale per registrare i tutorial da postare sul web, o per proiettare in tempo reale alcune dimostrazioni nell’ambito dell’insegnamento sia in rete che all’interno di istituti scolastici o universitari.

iriscan desk 4

IRIScan Desk 5 Pro per documentidi grande formato

Oltre a tutte le funzioni e alle prestazioni del fratello minore, IRIScan Desk 5 Pro permette di gestire e acquisire documenti di più grandi dimensioni, fino al formato A3, risultando così uno strumento utile ache per studi di architettura e notarili, nel mondo alberghiero, scolastico e della sicurezza.

Anche questo modello è in grado di acquisire e digitalizzare tutto ciò che viene posto sotto il suo spettro visivo, come libri e riviste. IRIScan Desk 5 Pro, grazie alla soluzione IRISPowerscan in opzione, è in grado di scansionare anche i documenti ufficiali come  passaporti e carte d’identità, rispondendo così alle esigenze del settore della ospitalità alberghiera di comunicare alle autorità competenti gli estremi dei propri ospiti.

IRIScan Desk 5 i nuovi scanner lampada per professionistiLa soluzione OCR multilingue integrata consente, inoltre, di estrarre, gestire ed editare le informazioni acquisite con la scansione. IRIScan Desk 5 Pro riconosce anche i codici a barre da 1D a 2D e i QR code, esportando i risultati su file Excel o di testo.

Ricordiamo che IRIS propone tutti i suoi scanner e software sia in versione Mac che Windows. IRIScan Desk 5 è dotato di una telecamera da 8 megapixel ed è proposto al prezzo consigliato di 199 euro. Il modello superiore IRIScan Desk 5 Pro ha una telecamera da 12 megapixel ed è proposto al prezzo consigliato di 299 euro.

Numerosi scanner IRIS, inclusi i modelli mouse, a penna, portatili, mobile e anche i nuovi modelli fin qui descritti sono disponibili anche a partire da questa pagina di Amazon.