Quando è il giorno X del keynote Apple, quello durante il quale dovrebbe essere completata l’offerta di fine anno? La domanda non ha una risposta precisa, ma si possono fare alcune ipotesi bastandosi su quello che conosciamo e sulle abitudini di Cupertino.
Prima una premessa: l’ipotesi di un secondo Keynote Apple di ottobre è emersa immediatamente, subito dopo la chiusura lavori dell’evento di presentazione del 12 settembre dedicata ai nuovi iPhone XS, XS Max, iPhone XR e Apple Watch 4. Le novità non sono certo mancate, ma per completare l’offerta Apple per il periodo delle feste e di Natale mancano all’appello i nuovi iPad Pro 2018 con Face ID, nuovi iMac aggiornati, un nuovo portatile Mac economico, possibilmente anche un nuovo Mac mini, ormai vecchio e a listino praticamente immutato da 3 anni.


Questo per quanto riguarda le ipotesi sulle tempistiche. Un keynote Apple di ottobre è indispensabile per introdurre i nuovi iPad Pro 2018 con Face ID, un cambio tecnologico fondamentale per la gamma dei tablet della Mela. Previsioni e indizi di questi tablet circolano da mesi: tracce di iPad Fall 2018 sono state scoperte in iOS 12, mentre le anticipazioni delle ultime ore puntano a una nuova Apple Pencil e anche all’arrivo di un nuovo connettore magnetico per cover, tastiere e accessori.
Ma oltre a tutto quanto indicato poco sopra, potrebbero finalmente arrivare anche nuove AirPods 2, la base per la ricarica multipla wireless AirPower e altro ancora. Tutte le novità che Apple potrebbe presentare in ottobre sono descritte in questo articolo, senza contare il nuovo Mac Pro modulare che seppur posticipato nel 2019 potrebbe essere svelato in anticipo.











