iPad Pro 2018 arriva ad ottobre, la (quasi) conferma di Apple

Riferimenti a un iPad "autunno 2018" individuati nella beta 1 di iOS 12.1. Il nuovo iPad in arrivo a ottobre?

iPad

iPad Pro 2018 arriva il prossimo mese. Quello che abbiamo sospettato da tempo viene confermato della prima beta di iOS 12.1 dove appare un riferimento ad un iPad Autunno 2018.

La denominazione è frutto della consueta caccia alle novità che si scatena quando viene rivelata una beta. Quella di ieri ha funzioni immediatamente evidenti, come il ritorno al supporto alle chiamate di gruppo con FaceTime. e altre non ancora visibili ma che si spera arriveranno come quali la segmentazione della profondità in modalità Ritratto che permette di regolare in modo dinamico la profondità di campo nell’app Foto, le funzionalità di supporto per la dual SIM dei nuovi iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR . Tra di esse alcune di cui non c’era traccia come il Memoji syncing per la sincronizzazione delle Memoji tramite iCloud.

Proprio in questa caccia al tesoro iè spuntato il riferimento a un iPad “autunno 2018”. Scandagliando tra gli asset del sistema operativo usati in fase di setup (elementi al quale il sistema fa riferimento alla prima installazione di un dispositivo), è stata individuata la stringa “2018 fall” che sembra fare riferimento a un nuovo iPad. Nella precedente versione di iOS (l’attuale iOS 12) in questi asset erano presenti solo riferimenti ai nuovi iPhone 2018. L’app di setup è stata in pratica aggiornata integrando riferimenti a nuove gestures sui nuovi modelli di iPad che, a quanto pare, saranno presentati in autunno. Visto che Apple non vorrà perdere il treno di Natale, il mese di ottobre per la presentazione è quasi scontato…

Riferimenti a un iPad "autunno 2018" individuati nella beta 1 di iOS 12.1.
Riferimenti a un iPad “autunno 2018” individuati nella beta 1 di iOS 12.1.

Altri elementi scovati nella beta di iOS 12.1 fanno riferimento al sistema di autenticazione Face ID con il dispositivo collocato in orizzontale, corroborando quanto individuato in precedenza con la scoperta di un’icona che sembra fare riferimento al Face ID con questa modalità (al momento gli iPhone integrano il supporto al Face ID ma solo in verticale).

Quando arriveranno i nuovi iPad non è dato sapere ma siti statunitensi come 9to5Mac ipotizzano ottobre nel corso di un evento dedicato. Analisti come il “Nostradamus” Ming-Chi Kuo da tempo hanno riferito di Apple al lavoro su nuovi iPad Pro, ipotizzando – tra le altre cose – ‘arrivo di una variante con connettore USB-C al posto del Lightning.

Nel corso di questo evento dovremmo anche vedere, come abbiamo spiegato a margine dell’evento del 12 settembre 2018, i nuovi Mac.