Home Macity Internet La serie "Servant" su Apple TV+ non ha plagiato il film di...

La serie “Servant” su Apple TV+ non ha plagiato il film di Francesca Gregorini

La causa che accusava Apple e il regista M. Night Shyamalan di plagio per la serie “Servant” è stata archiviata. Un giudice federale ha respinto la causa per plagio intentata da Francesca Gregorini, scrittrice e regista di  “La verità su Emanuel” (The Truth About Emanuel), secondo la quale la serie di Apple è troppo simile al suo film uscito nel 2013. Nel film vi sono alcuni elementi simili a quelli che si vedono in Servant: una coppia introversa e tormentata per un segreto e la baby-sitter sospettosa che nutre una relazione tossica con la madre del bambino che in realtà… è una bambola.

Per la Gregorini nella serie di Apple sono presenti “sorprendenti similarità, personaggi altamente idiosincratici, scene, scelte registiche e modalità narrative” che ricordano il suo film.

A gennaio di quest’anno la Gregorini aveva deciso di agire in via legale e il giudice ha infine deciso che la serie TV non è abbastanza simile al film per permettere l’avvio di una causa, riferendo inoltre che la Gregorini avrebbe ingigantito le similarità tra i due lavori.

“In sintesi, le presunte similarità tra i due lavori impallidiscono in confronto alle differenze nella trama, nelle tematiche, dialoghi, toni, impostazione, andamento, personaggi e sequenze di eventi, e la Corte ritiene pertanto che le opere in questione non sono sostanzialmente simili dal punto di vista giuridico”, si legge nella sentenza citata da Variety.

Shyamalan e i creatori di Servant hanno sempre affermato che la serie in questione era in fase di sviluppo prima dell’arrivo del film “La verità su Emanuel”. La Gregorini aveva chiesto danni non quantificati e un’ingiunzione per impedire la distribuzione di Servant.


Tutto sull’abbonamento ad Apple TV+ inclusi prezzi, abbonamento per la famiglia – si trova in questo articolo di Macitynet. Gli appassionati di cinema troveranno notizie e approfondimenti nella sezione dedicata ai film e in quella dedicata al cinema di macitynet. Tutti gli aggiornamenti sulle piattaforme dello streaming tv si trovano invece nelle pagine dedicate ad Amazon Prime Video, Netflix, Apple TV+ e Disney+.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,809FollowerSegui