Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » La sicurezza del vostro iPhone dipende da iOS 26.2

La sicurezza del vostro iPhone dipende da iOS 26.2

Anche gli utenti più restii ad aggiornare a iOS 26 devono ormai fare una valutazione che va oltre il semplice gusto personale, spostando l’attenzione sul tema della sicurezza.

Una falla presente su tutte le versioni del sistema operativo precedenti a iOS 26.2 espone infatti gli iPhone a rischi concreti.

Per farvi fronte, un numero molto ampio di utenti dovrà necessariamente passare all’ultimo aggiornamento, scelta che implica anche l’adozione della nuova interfaccia Liquid Glass, che a molte persone non piace affatto.

Vulnerabilità WebKit e aggiornamenti disponibili

Il bug riguarda WebKit, il motore che sta alla base di Safari e di tutti i browser su iOS, e consente l’esecuzione di codice arbitrario tramite pagine web malevole.

Anche se, come spesso accade in questi casi, gli attacchi osservati non sono indiscriminati ma mirano soprattutto a profili specifici e di alto valore, come giornalisti, attivisti o figure politiche, Apple ha confermato che gli exploit sono stati utilizzati “in the wild”, quindi in maniera attiva.

Apple ha corretto queste vulnerabilità con iOS 26.2 e con iOS 18.7.3, rilasciati a dicembre 2025. Il problema è che l’aggiornamento correttivo per chi non è ancora passato a iOS 26 ed è fermo a versioni precedenti non è disponibile su tutti i dispositivi. L’update sul ramo iOS 18 viene infatti distribuito solo ai modelli che non possono installare la nuova versione.

Chi possiede un iPhone aggiornabile ma sceglie di restare su iOS 18 non riceve quindi le patch di sicurezza più recenti legate a queste vulnerabilità.

La scarsa adozione di iOS 26 e le conseguenze

Un problema che riguarda un grande numero di utenti. Secondo StatCounter, a gennaio 2026 solo il 15–16% degli iPhone attivi esegue una qualsiasi versione di iOS 26, con iOS 26.2 fermo sotto il 5% e la maggioranza degli utenti ancora distribuita tra iOS 18.6 e iOS 18.7.

Questo significa che oggi oltre il 60% degli iPhone attivi resta su iOS 18, una scelta sostenibile fino a ieri, ma che diventa problematica nel momento in cui le patch di sicurezza più recenti vengono concentrate solo su iOS 26. In altre parole, una dinamica di adozione anomala sta trasformando una normale resistenza all’aggiornamento in un fattore strutturale di rischio.

Basterà tutto questo a far passare in secondo piano lo scetticismo e il rifiuto da parte di molte delle persone rimaste a iOS 18 verso le novità grafiche e di interfaccia del nuovo sistema operativo?

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli