In occasione dei funerali di Papa Francesco il sistema di allarme pubblico (It-Alert) è stato utilizzato oggi, venerdi 25 aprile alle ore 13:10, per fornire indicazioni utili a tutti coloro che si trovavamo o intendevano recarsi a San Pietro.
I telefoni cellulari all’interno del Grande Raccordo Anulare di Roma hanno suonato e hanno iniziato a vibrare contemporaneamente, spaventando alcuni cittadini. L’IT Alert è stato sfruttato per comunicare (in varie lingue) che la chiusura di Piazza San Pietro era stata anticipata alle 17. Oltre che in Piazza San Pietro, l’allarme si è sentito distintamente all’interno della Basilica tra i fedeli che rendevano omaggio al feretro del Papa.
Il Dipartimento della protezione civile ha spiegato che durante tutta la durata degli eventi connessi al funerale e alla successiva cerimonia di intronizzazione del nuovo Pontefice, il sistema IT-alert potrà essere utilizzato per fornire adeguata informazione alla popolazione, in maniera integrativa e complementare ai canali istituzionali degli enti preposti, così come previsto dall’Ordinanza del Capo del Dipartimento n. 1139 del 23 aprile 2025.
Il Consiglio dei ministri ha affidato al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, il coordinamento di tutti gli eventi in questione. In particolare, il Capo del Dipartimento ha il compito di coordinare le attività connesse alla mobilità, all’accoglienza e all’assistenza, anche sanitaria, della popolazione, operando in raccordo con il Prefetto di Roma, il Commissario di Governo per il Giubileo, il Presidente della Regione Lazio e il Sindaco di Roma.
"Piazza San Pietro chiusa dalle 17", l'It-Alert fa suonare gli smartphone (e spaventa). Da quell'ora in poi non sarà più possibile accedere per l'ultimo omaggio a Papa Francesco. #ANSA pic.twitter.com/IhslS7VYZO
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) April 25, 2025












