Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » MacBook Pro, la situazione migliora ma i ritardi rimangono

MacBook Pro, la situazione migliora ma i ritardi rimangono

La maggior parte delle configurazioni di MacBook Pro da 14” e 16 pollici sono indicate in consegna tra la fine di giugno e fino al 13 luglio, quasi tre mesi di attesa: anche se in Cina blocchi e chiusure complete si stanno allentando, rimangono seri ostacoli di produzione per i portatili Apple di fascia alta e così per il momento persistono i anche i ritardi.

La situazione sul fronte fornitori e assemblatori è segnalata da DigiTimes: sembra che Apple abbia incaricato esclusivamente Quanta per l’assemblaggio dei MacBook Pro da 14” e 16” e che lo stabilimento principale dedicato sia quello di Shanghai interessato da blocchi e chiusure nelle scorse settimane. Si tratta dello stesso stabilimento in cui alcuni dipendenti si sono ribellati alle rigide misure di sicurezza per prevenire la diffusione del Covid.

Come sempre i fornitori non possono mai indicare il nome di Apple, in ogni caso il vicepresidente di Quanta ha dichiarato che la produzione negli stabilimenti di Shanghai era stata ripristinata a circa il 30% della capacità a fine aprile. Il dirigente ha anche dichiarato che l’obiettivo attuale è quello di riportare il livello di produzione al 50% ma in modo graduale.MacBook Pro, la situazione migliora ma i ritardi rimangono

Secondo le informazioni che provengono da Cina e Taiwan anche diversi altri fornitori della catena di approvvigionamento Apple hanno ripreso la produzione, ma anche questi devono affrontare la scarsità di scorte e componenti per le stesse ragioni. I problemi e i ritardi maggiori riguardano i MacBook Pro di ultima generazione da 14” e 16 pollici che al momento nei casi peggiori sono indicati in arrivo al 13 luglio.

Nel report non si fa cenno a MacBook Air M1 ma anche questa macchina in circolazione da tempo, per chi ordina ora in Italia è indicata in arrivo tra fine giugno e 6 luglio. Non sembrano invece esserci problemi particolari o ritardi per MacBook Pro 13” M1, iMac 24” e Mac mini, tutti e tre indicati subito disponibili e in pronta consegna.

Ci sono ritardi sostenuti anche per alcune versioni di Mac Studio: la configurazione base in Italia è indicata in consegna tra il 31 maggio e l’8 giugno, mentre il modello superiore slitta dal 29 giugno fino al 13 luglio. Ricordiamo che Tim Cook e Luca Maestri hanno annunciato problemi di forniture dovuti a chiusure e scarsità di chip per questo trimestre in corso, prevedendo un calo di fatturato di Apple.

Per chi ha fretta e non può proprio aspettare al momento l’unica soluzione percorribile è quella di rivolgersi a un negozio Apple Premium Reseller, rivenditori e anche al negozio ufficiale di Apple da questa pagina di Amazon, nella speranza di mettere le mani sulle macchine ancora presenti in magazzino.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità