fbpx
Home iPhonia iPhone Accessori Smartphone in auto, da Mpow il supporto magnetico con aggancio al lettore...

Smartphone in auto, da Mpow il supporto magnetico con aggancio al lettore CD

Un supporto per auto un po’ diverso quello che la nostra redazione ha provato in queste ultime settimane. Ha il nome anonimo MPCA013AB ed è di Mpow, produttore che abbiamo già avuto modo di conoscere nel corso dei mesi con le recensioni di cuffie, custodie ed anche altri supporti per auto simili per funzionamento a molti altri.

Quello in questione offre l’aggancio magnetico per lo smartphone ma, anziché fissarsi a parabrezza, cruscotto o bocchetta dell’aria, si blocca allo slot CD dell’autoradio. Si tratta quindi di una soluzione ugualmente pratica nell’aggancio-sgancio del telefono ma che, all’interno dell’abitacolo, si posiziona diversamente rispetto ad altri che abbiamo già visto in passato.

mpow supporto magnetico con aggancio al lettore CD

Com’è fatto

Innanzitutto è piuttosto compatto. Anche quando montato, sta in una mano, ciò significa che anche in auto non andrà ad ingombrare poi molto. Parliamo di montaggio anche se in realtà le due parti si incastrano tra loro piuttosto facilmente, senza richiedere una grande abilità. Di fatto la piastra magnetica si blocca al supporto attraverso una piccola testa a sfera che permetterà di orientarla di trecentosessanta gradi e di bloccarla poi nella posizione desiderata stringendo una vite, anch’essa in plastica.

Tutto il supporto, eccezion fatta per il magnete, è in effetti in robusto ABS, materiale termoplastico spesso utilizzato per prodotti di questo tipo in quanto leggero, rigido e resistente. La piastra circolare che protegge il magnete, quindi la parte che entrerà in contatto con la custodia dello smartphone (o direttamente con la piastra magnetica), è invece protetta da un adesivo gommato, evitando così di graffiare cover o telefono con i ripetuti attacca-stacca.

mpow supporto magnetico con aggancio al lettore CD

Il supporto si blocca nella fessura dei CD abbassando una leva che distanzia la linguetta centrale dalle due laterali che andranno inserite, per l’appunto, nello slot per i Compact Disk. Le due parti che compongono il supporto sono bloccate con 6 viti, che non abbiamo esitato a rimuovere per capire meglio com’è fatto dentro. La leva sostanzialmente flette la linguetta centrale che è in realtà parte integrante di una robusta piastra in metallo, una soluzione che assicura quindi alta durabilità nel tempo.

mpow supporto magnetico con aggancio al lettore CD mpow supporto magnetico con aggancio al lettore CD

Come va

La prima domanda che ci si chiede usando questo supporto è quanto effettivamente è in grado di reggere. Il magnete è innanzitutto molto potente, lo abbiamo affiancato ad iPhone 6 Plus, quindi il più pesante degli iPhone, posizionando la piastra in metallo tra il retro del telefono e la custodia in gomma che usiamo quotidianamente, tra le più spesse ed ingombranti a nostra disposizione. Il peso complessivo dello smartphone è di 215 grammi, sostenuti brillantemente dalla calamita anche percorrendo strade tortuose e dissestate.

La stessa stabilità la possiamo confermare anche per il supporto bloccato nello slot CD, che abbiamo inserito senza neanche affidarci ai gommini adesivi inclusi in confezione. Nel nostro caso infatti il bloccaggio con la leva è stato più che sufficiente, ma con fessure più ampie o scivolose è possibile attaccare a ciascuna delle linguette degli inserti in gomma per aumentarne l’aderenza.

mpow supporto magnetico con aggancio al lettore CD

Conclusioni

Siamo rimasti piacevolmente colpiti da questo supporto per diversi motivi. Innanzitutto quelli con sistema magnetico sono tra i nostri preferiti per via dell’immediatezza d’uso: orientare il telefono in orizzontale o in verticale è questione di un attimo, così come entrare in macchina, avviare il navigatore GPS ed avvicinare il telefono alla piastra per bloccarlo istantaneamente è una caratteristica che abbiamo sempre apprezzato in supporti di questo genere.

Qui la differenza la fa il punto in cui lo si posiziona. Non ostruisce parte della visibilità in quanto non si trova né sul parabrezza, né sul cruscotto, inoltre il telefono non sarà vittima di aria calda o fredda come invece accade quando si accende il sistema di ventilazione usando i supporti magnetici con aggancio alla bocchetta dell’auto. La testa a sfera permette di inclinare la piastra verso il guidatore o verso il passeggero a seconda delle preferenze, migliorandone così la visibilità specialmente quando si usa il telefono per la navigazione turn-by-turn.

E’ sicuramente tra le soluzioni migliori per chi non utilizza lo slot CD, perché usando questo supporto sarà impossibile ascoltare musica da un disco, che andrà necessariamente rimosso per fare spazio nella fessura. Il problema si annulla nelle auto moderne, dove spesso si preferisce lo streaming Bluetooth, o anche il semplice collegamento via cavo allo smartphone.

mpow supporto magnetico con aggancio al lettore CD

Pro

– Solido e stabile
– Facile da agganciare
– Poco ingombrante
– Testa orientabile

Contro

– Tenete a mente che non potrete contemporaneamente usare il lettore CD
– Non può usarlo tutta la famiglia, nella confezione ci sono solo due piastre metalliche

Design:
4 out of 5 stars (4,0 / 5)
Facilità-d'uso:
4.7 out of 5 stars (4,7 / 5)
Prestazioni:
4.8 out of 5 stars (4,8 / 5)
Qualità/Prezzo:
5 out of 5 stars (5,0 / 5)
Average:
4.6 out of 5 stars (4,6 / 5)

Prezzo al pubblico

Il supporto magnetico con aggancio al lettore CD di Mpow è in vendita su Amazon per soli 10,99 euro.

mpow supporto magnetico con aggancio al lettore CD

Offerte Speciali

Sconto boom da 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Super-sconto di 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Su Amazon Apple watch 3 da 38mm in versione con rete cellulare è al prezzo più basso di sempre: solo 242,90 euro, il 28% in meno del prezzo attuale e uno sconto di 126 euro.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,361FansMi piace
95,037FollowerSegui