fbpx
Home iPhonia il mio iPhone Non solo TikTok: iOS 14 scopre altre 53 app che copiano i...

Non solo TikTok: iOS 14 scopre altre 53 app che copiano i dati negli appunti

A marzo di quest’anno alcuni ricercatori specializzati in sicurezza avevano evidenziato che alcune app per iOS e iPadOS accedevano agli Appunti (elementi copiati nella memoria dei dispositivi, quali ad esempio i testi), in modo frequente e senza chiedere permesso all’utente.

Con iOS 14 questo comportamento non è più possibile, e l’utente viene avvisato quando un’app cerca di leggere dati memorizzati nella Clipboard (gli Appunti) di iOS/iPadOS.

La novità di iOS 14 ha permesso di scoprire che TikTok copia dati e appunti memorizzati nella Clipboard ogni 2-3 secondi, ma l’app del social cinese non è la sola che si comporta in questo modo. Tommy Mys, ricercatore specializzato in sicurezza, ha riferito ad Ars Technica di avere individuato altre 53 app che continuano indiscriminatamente a copiare dati dalla clipboard, potenzialmente ottenendo dati che potrebbero essere anche sensibili.

Il comportamento in questione è stato notato in app quali quelle di Fox News, New York Times e Wall Street Journal ma anche in giochi quali Bejeweled, Fruit Ninja e PUBG Mobile, in app social quali Viber, Weibo e Zoosk, alcune utility e app per la riproduzione di media e per il meteo come AccuWeather, nelle app DAZN e Overstock.

Alcuni sviluppatori hanno promesso di modificare il comportamento, altri hanno spiegato che copieranno i dati tenendo conto di cosa c’è al loro interno; Pixelmator, ad esempio, spiega che memorizzerà i dati solo quando è presente una immagine per consentire eventualmente all’utente di elaborarla.

In attesa dell’arrivo di iOS 14  con il suo meccanismo che segnala i tentativi di accesso alla Clipboard, è bene non copiare dati sensibili in memoria o se serve farlo, dopo l’utilizzo cancellare gli Appunti (basta copiare un qualunque testo con pochi caratteri o altra cosa qualsiasi in memoria). Molte app leggono dati nella clipboard; con iOS 14 sarà facilissimo individuarle, mentre su Android non è presente una simile funzione e bisognerà prestare ancora più attenzione a ciò che si lascia negli Appunti.


Tutti gli articoli di macitynet dedicati alla sicurezza sono disponibili da questa pagina. Per sapere tutto di iOS 14 partite da questa pagina.

Offerte Speciali

Su Amazon tornano gli Airpods e sono ancora apprezzo minimo: 138,99€

Gli Airpods 2 tornano al prezzo più basso di sempre: 129,99 €

Su Amazon tornano gli AirPods 2 e li comprato al prezzo minimo mai visto: solo 129,99 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,506FansMi piace
94,244FollowerSegui