Sempre informati tempestivamente con le notifiche push di Macitynet

Se volete essere se sempre in contatto con il nostro sito e ricevere sul vostro desktop le notifiche push quando pubblichiamo una notizia, potete attivare l'apposito servizio. Ecco come fare.

Volete avere sul vostro desktop tutte i titoli delle notizie di Macitynet? La soluzione c’è e sono le nostre notifiche push. Usando la tecnologia di tutti i più recenti browser, abbiamo da diverso tempo implementato questa funzione che vi permette di avere un “flash” con titolo e icona (se usate Chrome) di tutto quel che pubblichiamo nel corso della giornata. In pratica avrete un pop up cliccando il quale potrete arrivare direttamente alla nostra news e questo in tempo reale: le notifiche appaiono infatti immediatamente, quando il nostro sito “stampa” una notizia.

La funzione, come accennato, è presente in tutti i sistemi operativi Apple, da Mavericks in avanti. Viene controllata dal browser: quando si approda su Macitynet da desktop, sia usando Safari che Chrome che Firefox, si riceve una nota con la quale vi viene chiesto di accettare o meno le notifiche. Dicendo di “no” non si verrà più disturbati e non si riceveranno le notifiche, dicendo di sì, automaticamente si comincerà ad avere le notifiche.

Notifiche macitynet

Il sistema viene gestito internamente dal navigatore. Su Safari il pannello è in preferenze –> Notifiche. Qui vedrete tutte le notifiche che state ricevendo dai vari siti, incluso il nostro. Se avete detto “no”, bloccando così i pop up, vedrete selezionato il bottone “Rifiuta”. Se vorrete modificare questa scelta e passare dal blocco alla accettazione, potrete semplicemente attivare “Consenti”. Ovviamente potrete fare anche il contrario: cambiando idea potrete passare dall’accettazione al blocco delle notifiche.

Da notare che potrete anche selezionare mediante il tasto “Preferenze notifiche”  ulteriori personalizzazioni. Ad esempio scegliere per ogni singolo sito web, una fascia oraria in cui si desidera ricevere le notifiche, se visualizzare un banner o un messaggio popup e diverse altre opzioni. Queste scelte restano attive fino a quando non cancellerete il cookie del nostro sito.

Un aspetto molto rilevante da sottolineare è che le notifiche sono assolutamente private. Macitynet non può attivare le notifiche e non può disattivare. Soprattutto non sa a chi vengono inviate: non conosce infatti nulla dell’utente che le richiede, tanto meno la mail. Si tratta quindi di un servizio assolutamente anonimo. Ci capita in alcuni casi di ricevere messaggi, spesso sgarbati, altre volte minacciosi, da lettori non troppo informati su tutto questo che ci chiedono o intimano di sospendere il servizio, ma questione privacy a parte, assolutamente non a rischio, non potendo attivarle o disattivarle non siamo purtroppo in grado aiutare chi volesse cancellarsi. Tocca all’utente che ha accettato le notifiche spegnerle.

Maggio informazioni su come spegnere le notifiche le trovate in un dettagliato articolo che vi dice come operare.