Ecco la nuova Apple Pencil 2018, magnetica e con ricarica wireless

In arrivo la nuova Apple Pencil 2018, magnetica e con ricarica wireless

Sul palco di New York il 30 ottobre 2018 Apple ha presentato anche la nuova Apple Pencil 2018: senza cappuccio e con nuove funzioni.

“Bellissima e amata, fondamentale per precisione, inclinazione e pressione, ottima per tutto quel che si fa”: sarà così Apple Pencil 2. Cambia anche Apple Pencil e l’annuncio è stato dato sul palco di New York dopo l’annuncio del MacBook Air 2018 e del MacMini 2018, durante l’evento “There’s more in the Making” del 30 ottobre 2018.

Apple Pencil 2018 sarà diversa sia nella forma sia nelle funzionalità. Non ci sarà più il cappuccio e la penna si attaccherà  magneticamente sulla parte superiore di iPad e si carica wireless. Cambiano poi alcune funzioni: toccando lo schermo con Apple Pencil 2 “si sveglierà” iPad, ad esempio, e toccando due volte si potrà cambiare la modalità di utilizzo e passare da uno strumento di lavoro ad un’altro.

Ecco i nuovi iPad Pro 2018, tutto schermo con Face ID e USB Type-C

Le nuove funzioni

Facendo tap sullo schermo con Apple Pencil, si potrà sbloccare iPad e lanciare l’app Note. Un doppio tap, mentre si utilizzano le app, permetterà all’utente di passare al pennello o allo strumento di cui si ha bisogno. 

È questa una delle nuove funzioni della Apple Pencil di seconda generazione. Precisa all’ultimo pixel e ha una delle latenze più basse del settore: la nuova Apple Pencil è perfetta per disegnare, colorare, prendere appunti, annotare email, proprio come quella di prima generazione, ma contemporaneamente con funzioni molto più interessanti, soprattutto per i creativi che la utilizzano intensivamente. 

Ora, infatti, è possibile fare doppio tap sulla superficie touch per cambiare pennello o passare alla gomma o ad altri strumenti, senza mai posare Apple Pencil 2 o interrompere quello che stai facendo.

La penna magnetica si ricarica wireless

La nuova Apple Pencil ha un bordo appiattito che permette l’aggancio magnetico per ricaricarla e abbinarla automaticamente. Si può fissare magneticamente ad iPad Pro: grazie a questa caratteristica Apple Pencil 2018 sarà inseparabile da iPad, si potrà trasportare con iPad avvicinandola velocemente e semplicemente al tablet. Apple Pencil 2018 si può  così ricaricare in modo wireless, una modalità migliore rispetto al vecchio metodo che prevedeva l’inserimento nella porta Lightining di iPad. 

In arrivo la nuova Apple Pencil 2018, magnetica e con ricarica wireless

Si acquista su Apple Store

Creata appositamente per iPad Pro 11″ e iPad Pro 12,9″ (terza generazione), Apple Pencil 2 si può acquistare su Apple Store al prezzo di 135 euro a partire da questo link. Sarà disponibile per la spedizione a partire dal 6 novembre 2018.

Apple aveva rilasciato la prima Apple Pencil nel 2015, insieme ad iPad Pro. Il nuovo accessorio di iPad è una delle novità che riguardano la famiglia di iPad 2018: sul palco di New York, infatti, Apple ha presentato anche il nuovo iPad Pro 2018 e la nuova tastiera keyboard folio, che si attacca magneticamente e protegge davanti e dietro il tablet Apple.