Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Nvidia forse ha di nuovo conquistato le grazie di Apple

Nvidia forse ha di nuovo conquistato le grazie di Apple

Nvidia probabilmente tornerà ad avere rapporti lavorativi con Apple. Gli attuali computer della Mela sfruttano soluzioni Intel o GPU di AMD ma Nvidia, azienda scelta in passato da Apple, da qualche anno non è più nelle grazie di Cupertino. In un annuncio di lavoro ora si legge che l’azienda di Santa Clara è alla ricerca di un ingegnere software in grado di contribuire alla produzione dei “prossimi prodotti rivoluzionari di Apple”.

Il ruolo, evidenzia Bloomberg indicando quanto riportato nell’annuncio del produttore, prevede “la cooperazione con Apple e la scrittura di codice che definirà e influenzerà scenari futuri”. Al momento sono in realtà tre gli annunci di lavoro di Nvidia nei quali si fa riferimento ad Apple, l’ultimo dei quali è apparso la settimana scorsa. In tutti e tre gli annunci si fa riferimento allo sviluppo di software Mac per la sede di Santa Clara (California) e in uno si fa esplicito riferimento al “graphics driver team”, lasciando immaginare un ritorno nei futuri computer Apple ai chipset di Nvidia. Nel terzo annuncio si parla di “implementare ed estendere Metal”, collaborando con Apple per definire e modellare il futuro di Metal e OpenCL su OS X.

Interessante in uno degli annunci l’enfasi su OpenCL, tecnologia di parallel computing di Apple che non ha mai entusiasmato Nvidia  che da sempre spinge per il framework proprietario CUDA.

Apple potrebbe essere stata “costretta” a scegliere Nvidia. Nella presunta roadmap di Intel (ne abbiamo parlato qui) sembrano mancare futuri processori con comparti grafici utilizzabili su MacBook Pro di fascia alta di nuova generazione.

Nvidia ha cominciato come azienda produttrice di chip grafici per PC ma si è rapidamente evoluta. Ora produce piattaforme specializzate che si rivolgono a quattro mercati di riferimento di rilievo — gaming, visualizzazione professionale, data center e automotive.

Annuncio

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità