La rivoluzione del browser in Opera 45 “Reborn” con tutte le chat integrate

Novità estetiche e non solo nella nuova versione beta del browser Opera 45 "Reborn". Messenger, WhatsApp e Telegram richiamabili dalla barra laterale senza bisogno di lasciare il programma

Opera 45, nome in codice “Reborn” è una versione al momento in beta del browser web freeware e multipiattaforma sviluppato da Opera Software. Questa release integra varie novità a livello di interfaccia e non solo. Gli sviluppatori spiegano che “Reborn” rappresenta molto più che un refresh dell’interfaccia e la loro volontà è offrire nuove funzionalità, icone, colori, sfondi e animazioni. Il progetto si ispira a “Opera Neon”, esperimento concepito per ripensare nel complesso l’esperienza di navigazione Internet all’interno di una finestra.

Opera 45

Il cambiamento più evidente è la presenza di una barra laterale dalla quale richiamare immediatamente segnalibri, le notizie personalizzate, la cronologia, le estensioni ma anche app di messaggistica come Messenger, WhatsApp e Telegram; quest’ultima è una funzionalità utile per chi lavora con questi sistemi, permettendo di comunicare con i propri contatti senza lasciare il browser. La prima volta che si seleziona uno di questi servizi si deve autorizzare l’accesso; il riquadro laterale può essere ancorato in modo permanente e sbloccato al volo premendo un piccolo pulsante in basso a sinistra. Selezionando la voce “Preferenze” del menu “Opera” è possibile scegliere la sezione “Di base” e da qui “Gestisci barra laterale” per personalizzare gli elementi che devono comparire.

È stata migliorata la gestione dei segnalibri: dopo aver selezionato l’icona a forma di cuore è possibile confermare l’aggiunta premendo “Fine”, sono sfruttate in varie parti dell’interfaccia animazioni veloci e gradevoli, sono state integrate migliorie al sistema di serie per il blocco degli annunci pubblicitari, apportati miglioramenti in termini di sicurezza. In Opera 45 Reborn sono inclusi anche nuovi temi: è possibile passare al volo da un tema chiaro a un tema scuro, semplicemente facendo click sull’icona “Personalizza” in alto a destra e scegliere/disattivare la voce “attiva tema scuro”.

Opera 45