fbpx
Home Macity Sistemi Operativi OS X Snow Leopard e OS X Lion: Apple cancella il prefisso...

OS X Snow Leopard e OS X Lion: Apple cancella il prefisso Mac

Apple ha deciso di abbandonare il prefisso “Mac” davanti ai nomi dei propri sistemi operativi che ora diventano OS X Snow Leopard per la versione attuale e OS X Lion per il nuovo OS atteso entro luglio. L’abbandono del prefisso Mac è avvenuto silenziosamente ieri con il rilascio dei comunicati ufficiali, avvenuto in concomitanza con la presentazione delle novità durante il Keynote di Steve Jobs alla WWDC 2011. Nell’imponente flusso di annunci e comunicati rilasciati ieri da Apple per iOS 5, iCloud e anche per Lion, l’abbandono del prefisso Mac è passato inizialmente inosservato, un po’ sperso tra le numerose novità in cantiere. Il dettaglio però non è stato trascurato dagli appassionati di lunga data che hanno notato la perdita del prefisso Mac, presente nelle prime comunicazioni relative a Lion dell’anno scorso e poi assente nei comunicati rilasciati ieri.

In nessun caso Apple ha fornito una spiegazione ufficiale per questa scelta, così le ragioni dell’abbandono della dicitura Mac non risultano del tutto chiare. L’ipotesi più verosimile è che Cupertino abbia deciso di seguire per OS X lo stesso approccio minimalista già adottato per iPhone OS che è stato poi tramutato in iOS a partire dalla versione 3. Oltre che al desiderio di rendere più corti e ad effetto i nomi dei propri prodotti, la ragione sottostante sembra invece dovuta al desiderio di unificare non solo nelle funzioni ma anche nel nome i sistemi operativi della Mela.

Nati dalla stessa matrice ma concepiti come due entità separate Mac OS X e iPhone OS tendono sempre più l’uno all’altro. Prima la semplificazione e la rimozione dei componenti di Mac OS X ha portato allo sviluppo di iPhone OS. Successivamente con l’espansione delle funzioni nel settore mobile, molte delle idee e dei concetti migliori di iOS sono poi stati trasportati in Mac OS X per migliorare l’usabilità del sistema, dando vita a molte delle novità di Lion. Con il nuovo OS atteso a luglio Mac OS X e iPhone OS si somigliano un po’ di più ma, dettaglio più importante, le strade di sviluppo non appaiono più così separate come forse un tempo erano state concepite. Ora con l’abbandono del prefisso Mac, il nuovo OS X e iOS si somigliano anche nel nome. Forse non è poi così distante il futuro in cui Apple fornirà un solo versatile sistema operativo in grado di adattarsi in base al dispositivo su cui è chiamato a funzionare.
OS X Lion senza Mac

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,431FansMi piace
95,286FollowerSegui