Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Cosa succede ai server di Poste Italiane?

Cosa succede ai server di Poste Italiane?

Da mercoledì scorso un blackout ha colpito i 14mila sportelli di Poste Italiane; in questi, ancora oggi continuano le lunghe code per colpa del server centrale della sede operativa del gruppo (a Roma). Il guasto sembra essere causato dal passaggio da un vecchio software IBM a uno nuovo, anche se le cause non sono ancora del tutto chiare.  Ieri Poste Italiane ha diramato un comunicato nel quale afferma che “l’’operatività degli uffici postali è ormai prossima alla completa normalità dopo i problemi tecnici dei sistemi IBM e HP che in questi giorni hanno determinato rallentamenti nell’esecuzione delle operazioni postali e finanziarie”. Per Poste, “L’inconveniente al software dei sistemi centrali sui quali poggiano le attività degli uffici, è in via di completa risoluzione da parte dei tecnici italiani e statunitensi delle due società informatiche, che ora stanno continuando a eseguire test sulla regolare efficienza e operatività dei sistemi”.

Le associazioni dei consumatori (Adusbef, Federconsumatori, Adoc, Aduc e Codacons) sono già sul piede di guerra: hanno chiesto a Poste di attivare la procedura di conciliazione bilaterale secondo il protocollo esistente. I clienti dovranno conservare bollettini e pagamenti scaduti che non sono riusciti a effettuare, dimostrando di aver subìto un disagio. Duro il commissario dell’Agcom Gianluigi Magri, dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni: “Non è accettabile il perdurare dell’incredibile disservizio che sta ancora paralizzando gran parte del sistema informatico di Poste Italiane – sostiene Magri – e non è accettabile che non vi sia una chiara disanima degli avvenimenti individuando le specifiche responsabilità. Nell’era della tecnologia e della comunicazione simili incredibili episodi minano non solo la capacità di garantire un pubblico servizio, ma anche la credibilità di chi dovrebbe garantirlo”.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità