Pinterest ha assunto Susan Kare, la designer delle prime icone del Mac

Il social network Pinterest ha assunto Susan Kare, l’artista responsabile delle icone e dei font usati sul primo Mac. Ha lavorato anche per NeXT, IBM, Microsoft, Facebook.

Susan Kare

Susan Kare, l’artista responsabile delle icone e dei font usati sul primo Mac, è stata ingaggiata da Pinterest, il social network che permette agli utenti di creare bacheche e gestire la raccolta di immagini in base a temi predefiniti o da loro generati. La Kare avrà l’incarico di product design lead e farà parte del team di creativi dell’azienda.

La Kare realizzò molte delle icone degli elementi del sistema operativo del primo Mac, alcuni dei font di serie con il primo System, ma è anche stata una delle prime impiegate di NeXT (la società fondata da Steve Jobs dopo la sua cacciata da Apple), e ha lavorato anche per Facebook e Microsoft (sue molte delle icone di Windows 3 e le carte del solitario di serie con il sistema) e IBM (vari elementi di OS/2).

Susan Kare

Diplomata all’Harriton High School nel 1971, ha conseguito un bachelor al Mount Holyoke College. Susan Kare si è laureata con lode in filosofia alla New York University nel 1978, ha poi conseguito un Master in grafica; trasferitasi successivamente a San Francisco ha lavorato per una galleria d’arte e conobbe poi Andy Hertzfeld che la chiamò per lavorare al progetto del primo Mac.

Il Museum of Modern Art di New York a marzo di quest’anno ha comprato i disegni della Kare con icone e simboli creati per il primo Mac lodando il lavoro per la sua capacità di “comunicare le funzioni in maniera immediata, memorabile, con stile e ingegno”. In Pinterest la Kare risponderà a Bob Baxley, a capo del product design, anche quest’ultimo proveniente da Apple.