fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Per Apple previsto primo trimestre 2021 record da 100 miliardi di dollari

Per Apple previsto primo trimestre 2021 record da 100 miliardi di dollari

Il primo trimestre fiscale Apple 2021, che sarà presentato alle ore 14 a Cupertino circa le 23 in Italia, si preannuncia come il più importante degli ultimi anni e anche come un nuovo record storico per la multinazionale di Cupertino: per la prima volta nella sua ormai lunga storia, potrebbe arrivare a un fatturato di ben 100 miliardi di dollari e forse addirittura superare questa soglia.

È il primo trimestre in cui sono registrate le vendite della gamma iPhone 12, la prima serie di Apple con connettività 5G. Praticamente tutte le rilevazioni di mercato e società di analisi puntano a un sensibile incremento delle vendite, non solo rispetto agli iPhone 11, ma anche rispetto a diverse generazioni precedenti.

Se questo scenario verrà confermato dai numeri ufficiali, Apple potrebbe persino superare per la prima volta il record di vendite incassato con la generazione iPhone 6 e iPhone 6 Plus. La domanda di iPhone 12 sembra talmente elevata in diversi paesi nel mondo, tanto che Apple avrebbe già incrementato gli ordini di produzione del 30%, in previsioni di vendite sostenute anche nei primi mesi di quest’anno.

Riepiloghiamo numeri e fatturato del primo trimestre 2019 per un confronto diretto: il fatturato era stato di 91,8 miliardi di dollari con una crescita del 9%. Il fatturato iPhone era aumentato da 52 miliardi a 56 miliardi di dollari, mentre il settore servizi era aumentato del 16,9% fino a 12,7 miliardi di dollari. Gli iPad erano diminuiti dell’11,2% fatturando 5,98 miliardi di dollari, stazionari invece i Mac con +0.2% e fatturato di 7,2 miliardi di dollari. La crescita più sostenuta era stata per indossabili, casa e accessori pari al 37% per toccare 10,1 miliardi di dollari.

Occorre anche ricordare che con la pandemia Apple non ha più fornito linee guida e previsioni, in ogni caso tutti gli analisti e società di analisi indicano che il fatturato Apple aumenterà e questo per ogni linea di prodotto. Come già osservato nei trimestri precedenti Apple e i principali marchi di elettronica di consumo hanno beneficiato del lavoro e della scuola a distanza, con una corsa all’acquisto di computer, tablet e altri dispositivi. Una tendenza che senza dubbio si è protratta anche agli ultimi tre mesi del 2020, andando così ad accrescere ulteriormente il boom degli acquisti di Natale.

Per Apple previsto record storico con fatturato di 100 miliardi di dollari

In questo articolo riportiamo la tabella riepilogativa creata da Philip Elmer-DeWitt, con le previsioni per il primo trimestre Apple 2021 delle principali società di analisi. Nell’ultima riga in basso ci sono i risultati Apple del primo trimestre 2020, mentre la riga al centro in giallo è la media di tutte le previsioni. Raramente, forse mai, si sono viste previsioni così concordanti e tutte così positive.

Oltre agli iPhone 12 negli ultimi mesi del 2020 Apple ha offerto un catalogo prodotti completo, ricco di novità e per ogni fascia di prezzo. Unendo tutti questi fattori non sorprende che gli analisti prevedano un primo trimestre 2021 record. Praticamente tutti puntano a un fatturato di 100 milioni di dollari e oltre, tutti prevedono fatturato in crescita non solo per iPhone ma anche per iPad, per i Mac anche grazie ai primi modelli con processore proprietario Apple Silicon M1, più vendite per Apple Watch e anche per i servizi.

Come avviene da sempre macitynet seguirà la presentazione dei risultati Apple primo trimestre 2021 per offrire ai lettori articoli e approfondimenti su tutto quanto sarà svelato questa sera da Tim Cook e Luca Maestri. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di AppleFinanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui