I risultati Microsoft vanno a gonfie vele su ogni fronte

In attesa della trimestrale di Apple che arriverà stasera, i dati di Microsoft Q2 2021 dimostrano un andamento positivo. Il secondo trimestre fiscale della multinazionale di Redmond, che a calendario corrisponde agli ultimi tre mesi del 2020, si è concluso con un fatturato di 43,1 miliardi di dollari, in aumento del 17% rispetto all’anno precedente, e un utile netto di 15,5 miliardi di dollari in crescita del 33%.

La pandemia che ha obbligato molti utenti al telelavoro e alla didattica a distanza, è stata una manna per i risultati Microsoft Q2 2021. La sola divisione “Produttività e processi aziendali” (Ufficio, servizi online, LinkedIn) ha registrato un fatturato di 13,4 miliardi di dollari, in crescita del 13% su base annua. La sola divisione consumer di Microsoft 365 vanta 47,5 milioni di abbonati paganti.

Il fatturato della divisione “Intelligent Cloud”, che comprende le attività Azure, GitHub e servizi aziendali, è pari a 14,6 miliardi (+23%). La divisione “More Personal Computing”, che include Windows, videogiochi, dispositivi (Surface) e pubblicità online, ha portato nelle casse di Redmond ben 15,1 miliardi (+14%).
microsoft q2 2021

Alla fine dello scorso anno c’è stato il lancio delle nuove Xbox, con contenuti e servizi legati alle console che nel complesso sono cresciuti del 40%. Grazie alle console di nuova generazione, Microsoft ha registrato un sensibile aumento dell’86% nei ricavi dalle vendite di hardware.

Per quanto riguarda le vendite di Surface, sono cresciute del 3% e nel complesso ora rappresentano un business da 2 miliardi di dollari – distate dai 9 miliardi del mondo Mac o 6,8 miliardi di iPad del trimestre precedente di Apple, ma Microsoft sta ad ogni modo riuscendo pian piano a vendere e diffondere suoi computer e tablet con un lavoro paziente e costante. La crescita di questo settore non è esplosiva ma costante e graduale.

«Nell’ultimo anno abbiamo visto l’alba di una seconda ondata di trasformazione digitale che ha raggiunto ogni società e ogni industria» ha dichiarato il CEO Satya Nadella subito dopo la presentazione dei dati della trimestrale, dichiarando che l’azienda intende supportare e accelerare questo cambiamento.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Microsoft sono disponibili da questa pagina. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di AppleFinanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Speciali

iPhone 14 Pro Max, nei test due ore in più di batteria rispetto a iPhone 13 Pro Max

iPhone 14 Pro su Amazon costa meno di iPhone 14 Plus

Su Amazon va in sconto l'iPhone 14 Pro nella versione da 256 GB. Solo 1099 euro, meno del prezzo di un iPhone 14 Plus

Ultimi articoli

Pubblicità