Realtà aumentata, ecco la sfida tra iPhone X e Galaxy S9+

sfida realtà aumentata

In video ArKit contro ARCore, la realtà di Apple contro quella Google vista in un confronto tra iPhone X e Galaxy S9+.

La realtà aumentata diventa sempre più presente nella vita tecnologica degli utenti, con Apple e iOS che hanno schierato da tempo le proprie forze in campo. La strada è ancora lunga ma la redazione di Appleinsider ha realizzato un filmato per mettere a confronto iPhone X e Galaxy S9+, rispettivamente basati sulla tecnologia ArKit e ARCore. Ecco il risultato, ampiamente a favore di uno dei due terminali.

Arkit di Apple ha fatto il suo debutto pubblico alla WWDC 2017, poi rilasciato con iOS 11. Questa piattaforma consente ad ogni dispositivo iOS con un chip A9 o processore più recente, di eseguire giochi e app di realtà aumentata. ARCore di Google è il suo concorrente diretto, ma a giudicare dal filmato in basso sembra che non riesca a tenere il passo con la piattaforma di Apple.

realtà aumentata sfida tra iPhone e Galaxy

La redazione di Appleinsider, dove possibile, ha paragonato le medesime app su iPhone e su Galaxy. Già la prima applicazione, AR Insect Invaders, mostra la precisione del terminale di Cupertino, mentre sembra perdere contatto con la superficie del tavolo su Galaxy S9+. Va molto peggio con le altre app provate, come Kings of Pool o IKEA Place: su iPhone X nessun problema, mentre Galaxy S9+ non riesce nemmeno ad individuare la superficie del tavolo.

Salvano Galaxy S9+ alcune applicazioni esclusive, dove sembra tutto funzionare a dovere. In questo caso si tratterà di giochi appositamente ottimizzati per il terminale Samsung, ma per le altre app disponibili al download su Google Play, S9+ non riesce davvero a soddisfare le aspettative: molti delle app e dei giochi testati in video non vengono eseguiti correttamente.