fbpx
Home iPhonia iPhone Software Se le app iPhone non si avviano su Mac con M1 potrebbe...

Se le app iPhone non si avviano su Mac con M1 potrebbe essere colpa di SIP

Se il System Integrity Protection dei Mac è disabilitato sui nuovi Mac con CPU M1 non è possibile eseguire le app per iOS. SIP è un meccanismo di protezione integrato da Apple su macOS a partire da OS X 10.11 El Capitan.

Apple spiega che la protezione dell’integrità di sistema è una tecnologia di sicurezza progettata per impedire ai software potenzialmente pericolosi di modificare le cartelle e i file protetti sul Mac. La protezione dell’integrità di sistema limita l’account utente root e le azioni che l’utente root può eseguire sulle parti protette del sistema operativo Mac.

Prima della protezione dell’integrità di sistema, l’utente root non aveva alcuna limitazione sui permessi e poteva pertanto accedere a qualsiasi cartella di sistema o app presente sul Mac. Il software otteneva l’accesso al livello root quando l’utente immetteva nome e password di amministratore per eseguire l’installazione del software. Ciò consentiva al software di modificare o sovrascrivere qualsiasi file di sistema o app.

La protezione dell’integrità di sistema è progettata per consentire le modifiche di parti del sistema protette solo dai processi firmati da Apple che dispongono di speciali diritti di scrittura sui file di sistema, come gli aggiornamenti software e i programmi di installazione Apple.

Non è chiaro perché Apple ha deciso di non consentire il funzionamento delle app iPhone e iPad se la protezione dell’integrità di sistema è disabilitata. Secondo lo svilupptore Michael Tsai, il motivo potrebbe essere legato a funzioonalità di cifratura che riguardano il FairPlay DRM, non disponibili con il SIP disabilitato. Non dovrebbe ad ogni modo essere un problema e sono poche le persone che per vari motivi hanno effettivamente bisogno di disattivare la protezione dell’integrità di sistema.

Come avviare app per iOS sui Mac con CPU M1 di Apple
Alcune app per iPhone avviate su un Mac con CPU M1 di Apple.

A questo indirizzo la spiegazione su come avviare le app per iPad e iPhone sui Mac con M1 (anche quelle ufficialmente non avverabili)

In questo articolo di macitynet potete trovare altri benchmark dei nuovi MacBook Pro da 13 pollici, testati con applicaizoni reali (Final Cut Pro X, Lightroom e altri ancora). Nel keynote del 10 novembre Cupertino ha presentato i suoi primi computer con processore Apple Silicon M1. Per tutti gli articoli di macitynet che parlano dei Mac ARM con processore Apple Silicon M1 si parte da questa pagina. Macitynet ha recensito Mac mini con processore Apple M1 in questo articolo.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui