Sicurezza iOS 9, Apple allunga il codice di sblocco di iPhone e iPad

Con iOS 9 il codice di sblocco a 4 cifre viene potenziato a 6 cifre: un semplice stratagemma che aumenta di molto le combinazioni per decifrarlo, incrementando ulteriormente la sicurezza di iPhone e iPad

sicurezza iOS 9

Preparatevi a imparare a memoria un nuovo codice per sbloccare iPhone e iPad. Con il nuovo iOS 9 – si legge sulla pagina ufficiale di Apple che raccoglie le novità principali del nuovo sistema operativo mobile – ci sarà un passcode più lungo.

L’attuale PIN a 4 cifre richiesto per lo sblocco del dispositivo in alternativa al Touch ID (per i dispositivi che lo integrano) sarà sostituito da un PIN a 6 cifre, una scelta che aumenta sensibilmente la sicurezza del dispositivo. Apple infatti spiega chiaramente che «i codici di accesso che usate sui vostri iPhone e iPad con Touch ID avranno ora 6 cifre anziché 4. Se utilizzate il Touch ID, il cambiamento non influirà particolarmente. Ma con un milione di combinazioni – anziché 10.000 – il codice di accesso sarà molto più difficile da decifrare».

Se volete aumentare ancora di più la sicurezza vi ricordiamo che è comunque già possibile optare per un codice alfanumerico anziché le classiche 4 cifre (o 6, che ci saranno con iOS 9). E’ sufficiente recarsi in Impostazioni > Touch ID e Codice (o solo Codice per i dispositivi che non hanno il Touch ID), inserire il codice PIN, a questo punto disattivare l’interruttore acceso nella voce “Codice semplice”, inserire nuovamente il codice e crearne uno nuovo composto da lettere e numeri, magari alternando maiuscole e minuscole e lettere particolari come õ, ū, â e via dicendo (esempio: Måcįtynet2015).

sicurezza iOS 9