fbpx
Home iPadia iPad Software Tower defense per iPhone, touch e iPad, i cinque giochi top

Tower defense per iPhone, touch e iPad, i cinque giochi top

Nati come una sottocategoria degli strategici in tempo reale i giochi tower defense hanno conosciuto una vera e propria esplosione su iPhone e touch diventando nel giro di pochi mesi uno dei generi più popolari e popolati su App Store, una tendenza che continuerà anche su iPad. La ragione di tanto successo è da ricercare nelle caratteristiche hardware dei dispositivi iPhone OS quanto nello stile di gioco, perfetto per i cosiddetti casual gamers.

Lo schermo multi touch di iPhone, touch e ora anche di iPad unito alla possibilità di gestire grafica 2D e 3D fluida e complessa permette agli sviluppatori di creare giochi in stile tower defense immediati da gestire da parte degli utenti e spesso anche spettacolare a vedersi. Una partita a un tower defense può richiede anche diverse ore per essere completata ma lo stile di gioco risulta più semplificato e lineare rispetto agli strategici in tempo reale, un fattore che li rende perfetti per i casual gamers. Con iPhone e touch e anche iPad è possibile giocare a un tower defense per pochi minuti e poi mettere in pausa per rispondere a una chiamata o tornare al lavoro, viceversa è possibile dedicare al gioco anche un intero pomeriggio quando il tempo lo permette.

Qui di seguito trovate i migliori giochi tower defense disponibili per iPhone, touch e anche iPad. Diversi tra i titoli più famosi dispongono di due versioni separate e ad hoc, che possono essere acquistate separatamente per giocare su iPhone/touch oppure iPad in versione HD. Nella maggior parte dei casi però anche i titoli disponibili solo per iPhone e touch possono essere gustati appieno su iPad grazie all’ingrandimento 2x.

Plants vs ZombiesPlants vs Zombies
Il primo titolo che segnaliamo è Plants vs Zombies un gioco che aveva già stregato milioni di giocatori nella sua prima incarnazione Flash sul Web. Rispetto alla versione da giocare nel browser, il gioco per iPhone, touch e anche iPad è completamente gestito con le dita invece che mouse e tastiera rendendo il titolo ancora più immediato e accattivante. In Plants vs Zombies dobbiamo utilizzare con intelligenza tutte le piante a nostra disposizione per bloccare l’avanzata degli zombie che marciano nel nostro giardino per conquistare la casa. A differenza di altri tower defense in Plants vs Zombies i nemici seguono una serie di percorsi predefiniti riducendo così in parte l’elemento strategico per  le scelte di posizionamento delle torri di difesa, in questo caso rappresentate dalle svariate piante nel nostro repertorio. In ogni caso l’azione di gioco richiede una selezione accurata delle piante da portare in battaglia e poi anche per il loro posizionamento sui percorsi. A questo si aggiunge uno humor demenziale irresistibile e una realizzazione tecnica ineccepibile. Plants vs Zombies è forse il titolo tower defense più arcade tra tutti quelli qui selezionati ma rimane senza dubbio uno dei più intriganti e divertenti.

Plants vs Zombies è disponibile nella versione per iPhone a 2,39 euro oppure anche nella versione HD per iPad a 7,99 euro. Quest’ultima a parte la grafica migliorata offre pochi contenuti aggiuntivi, ciò nonostante chi è rimasto stregato dalla prima versione per iPhone e touch, acquista poi la versione HD solo per poter rigiocare nuovamente a questo gioco in grado di creare vera dipendenza.

Plants vs ZombiesPlants vs Zombies

FieldrunnersFieldrunners
Nessun giocatore può definirsi un appassionato di tower defense se non ha giocato almeno una volta a Fieldrunners. Fin dalla sua prima comparsa questo gioco è stato acclamato da critica e pubblico: grafica, audio e divertimento sono pari se non superiori ai migliori giochi disponibili per le console di gioco portatili. Nel corso del tempo gli sviluppatori hanno introdotto nuovi livelli e nuovi schemi arricchendo ulteriormente il titolo originale, vero capolavoro ma forse con l’unica pecca di essere un po’ troppo breve. Ora questo inconveniente è rimediato e Fieldrunners è in grado di offrire ore e ore di divertimento sia per una partita veloce di 10 minuti, sia per una maratona nonstop di ore e ore. Oltre alla realizzazione tecnica paragonabile ai titoli per Nintendo DS e Sony PSP, Fieldrunners ha il merito di essere stato uno dei primi del genere ad introdurre il campo di gioco aperto. Qui il giocatore non è costretto a posizionare solamente le proprie torri lungo un percorso stabilito ma le scelte di strategia arrivano anche alla possibilità di creare un vero e proprio percorso che i nemici sono costretti a seguire. Geniale e molto, molto divertente.

Per chi possiede iPhone e touch Fieldrunners costa 2,39 euro. Anche per questo titolo, a parte gli obbligatori miglioramenti grafici la versione per iPad non aggiunge molto dal punto di vista della giocabilità quindi la versione per il tablet a 5,99 euro rimane consigliabile solo ai super appassionati di Fieldrunners.

FieldrunnersFieldrunners

geoDefensegeoDefense
Tra i tower defense “storici” su iPhone e touch geoDefense occupa una posizione speciale nella lista degli appassionati. Tra i primi titoli di qualità ad essere rilasciati su App Store, geoDefense cela dietro a una rappresentazione grafica stilizzata ma d’effetto uno dei giochi più impegnativi e avvincenti del genere. Qui nemici, torri di difesa e scenari sono rigorosamente in 2D e realizzati con uno stile grafico che ricorda un po’ Tron, il film culto di fantascienza degli anni ’80. Questo non significa che geoDefense non sia bello da vedere: lo stile grafico semplice e minimalista è abbinato ad effetti particellari realizzati con cura per le spettacolari esplosioni. In ogni caso il vero punto di forza è una serie di sfide a difficoltà sempre crescente che metteranno a dura prova anche le abilità e l’ingegno dei giocatori più esperti di tower defense.

Per chi non ha mai giocato a geoDefense ricordiamo che il primo titolo disponibile per iPhone a soli 1,59 euro, rappresenta una ottima occasione per mettere le mani su un titolo storico. Sempre su App Store è disponibile anche il seguito geoDefense Swarm a 1,59 euro.

geoDefensegeoDefense

SentinelSentinel – Mars Defense e Earth Defense
Tra i tower defense più spettacolari a vedersi Sentinel offre una serie di scenari con qualità grafica fotorealistica. Nel primo titolo siamo chiamati a difendere le installazioni terresti su Marte, mentre nel seguito l’azione di sposta direttamente sulla Terra. Oltre al posizionamento delle torrette e agli immancabili upgrade, Sentinel offre ulteriori spunti tattici grazie alla possibilità di riparare le nostre installazione utilizzando appositi droni, raccogliere risorse per incrementare le possibilità di difesa, un sistema che premia con gli interessi i fondi non utilizzati dal giocatore. Se a questo aggiungiamo la possibilità di sfruttare le difese posizionate negli scenari otteniamo una miscela in grado di intrigare qualsiasi appassionato del genere.

Il primo Sentinel: Mars Defense può essere acquistato a soli 1,59 euro su App Store, mentre il seguito Sentinel 2: Earth Defense è proposto a 2,39 euro su App Store.

SentinelSentinel

SentinelDefender Chronicles – Legend of the Desert King
Questo gioco pubblicato da Chillingo offre un approccio diverso al genere tower defense: oltre all’ambientazione fantasy con orchi, maghi, arcieri, non morti e così via, sono presenti anche alcuni elementi presi in prestito dai giochi di ruolo. Lo schema di gioco si sviluppa in verticale: dal basso partono i nemici che devono affrontare la salita che porta al nostro castello. A noi il compito di piazzare le varie postazioni di difesa, oltre 20 tipi diversi, lungo il percorso per spazzare via i nemici prima che raggiungano il castello. Combatte dalla nostra parte anche un eroe che può utilizzare centinaia di oggetti e poteri speciali, un elemento che insieme alla storia e alla voce di sottofondo offrono un tocco aggiuntivo e più avventuroso, solitamente assente nei tower defense.

Defender Chronicles può essere provato gratuitamente grazie alla versione lite, mentre gli utenti interessati possono acquistare la versione completa a 2,39 euro ora in offerta con il 40% di sconto.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui