Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Un nuovo carattere diabolico manda in crash iPhone e iPad

Un nuovo carattere diabolico manda in crash iPhone e iPad

È stato individuato una strimnga di caratteri con la quale è possibile mandare in crash iPhone e iPad inviando a qualcuno un messaggio ad hoc, un problema simile a quanto era accaduto nel 2018 con il bug che permetteva di mandare in crash iPhone inviando un messaggio con un particolare carattere indiano che bloccava l’accesso ai Messaggi e app come WhatsApp, Facebook Messenger, Outlook per iOS e Gmail.

Il “carattere diabolico” questa volta non è indiano ma una strimga  composta dall’emoji con la nostra bandiera (la bandiera italiana) abbinata a un particolare carattere della lingua Sindhi (parlata in Pakistan ed in India). Il problema riguarda tutte le attuali versioni di iOS e iPadOS 13 e mada in crash il sistema per la visualizzazione dell’anteprima delle notifiche.

Stando a quanto riportato su Reddit, il particolare messaggio ha cominciato a circolare su Telegram ma anche su Twitter; non è chiaro se tutte o solo alcune app sono colpite dal problema ma queste, ricevendo il messaggio con i due caratteri, sembrano mandare in crash il sistema di notifiche e dunque potenzialmente potrebbe riguardare tutte le app.

Un nuovo “carattere diabolico” manda in crash iPhone e iPad

Come accennato non è la prima volta che questo problema si verifica. È accaduto nel 2018: bastava inviare un messaggio contenente un particolare carattere indiano; se ricevuto o semplicemente incollato in un campo di testo, questo poteva portare a freeze delle applicazioni o crash dell’intero sistema operativo. Apple aveva risolto con l’aggiornamento a iOS 11.2.6. Un simile problema si era verificato anche nel 2015: anche in queto caso l’inconveniente si verificava inviando una specifica stringa di caratteri, causando il crash di iOS; l’anno seguente un link particolare permetteva di “congelare” i dispositivi iOS e ancora nel 2018 un simile problema era stato denominato chaiOS.

Tutti i bug sopra citati, sono stati sempre risolti con update di iOS e questo non fa eccezione (pare sia stato già sistemato in iOS 13.4.5, al momento in beta tra le mani di sviluppatori e beta tester). È possibile al momento risolvere l’eventuale problema disattivando le notifiche (Impostazioni > Notifiche > Mostra anteprime) ma è molto probabile che arrivi prestissimo l’aggiornamento di Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità