Yongnuo YN43 trasforma lo smartphone in una fotocamera Canon-Micro Quattro Terzi

Yongnuo presenta l'aggiuntivo ottico Yongnuo YN43, accessorio che trasforma lo smartphone in uno strano ibrido fotografico con sensore Micros Quattro Terzi ma attacco Canon.

Yongnuo YN43

Il produttore di accessori fotografici economici Yongnuo ha da poco presentato un obiettivo macro F2 da 60 mm ed una curiosa fotocamera “aggiuntiva” per smartphone denominata YN43, una sorta di ottic simile ai già visti moduli QX di Sony, l’Olympus Air, la DxO One e alcuni modelli Kodak PixPro.

Al momento sul sito ufficiale del produttore non ci sono specifiche complete disponibili ma – osservando le immagini e il nome del modello – è ragionevole presumere che il dispositivo sia dotato di un sensore Micro Quattro Terzi. Curiosamente, però, l’aggancio dell’obiettivo sembra essere una variante della baionetta di Canon. Sulle immagini del prodotto è possibile scorgere un obiettivo grandangolare Yongnuo 14mm F2.8 per Canon montato sul modulo. La scelta della montatura dell’obiettivo è probabilmente dovuta al fatto che Yongnuo produce solo obiettivi per Canon e Nikon, ma nessuna ottica Micro Quattro Terzi.

Yongnuo YN43La fotocamera è raffigurata agganciata ad un iPhone di Apple mentre un’apposita app è già disponibile su App Store, il che suggerisce che lo Yongnuo YN43 funzionerà sicuramente con i dispositivi Apple, ma si presume che sarà compatibile con almeno i telefoni Android più popolari.

Con questa insolita combinazione fra sensore e attacco dell’obiettivo, l’YN43 sembra un prodotto ibrido sui generis. Inoltre non è di buon auspicio il fatto che tutti i prodotti simili menzionati qui sopra siano scomparsi dal mercato, visto che le fotocamere integrate negli smartphone sono migliorate drasticamente nel corso degli ultimi anni, annullando (quasi) del tutto la necessità di acquistare ingombranti moduli ottici aggiuntivo.

Detto questo, Yongnuo è nota per l’ottimo rapporto qualità prezzo dei suoi prodotti e, nonostante non ci siano ancora informazioni certe sul prezzo del prodotto, ci si attende che possa essere particolarmente invitante per chi ad esempio possiede alcuni obbiettivi Canon con i quali si potrebbero scattare foto impossibile da fare con il solo smartphone.