Gameloft fa boom con le vendite dei giochi su App Store

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Gameloft riporta i dati annuali del 2009 per le vendite di videogiochi segnate dal boom di App Store. I titoli per la piattaforma Apple crescono di oltre il 230% anno su anno e ora rappresentano più del 14% del totale del fatturato annuo dello sviluppatore francese.

Le vendite per iPhone schizzano verso l’alto per Gameloft e rafforzano la posizione dello sviluppatore francese di giochi per il mondo della mobilità . La testimonianza concreta di quanto si è intuito strada facendo nel corso dell’anno, è arrivata questa mattina quando sono stati diffusi i dati annuali e dell’ultimo trimestre di Gameloft.

Durante il 2009 i giochi venduti su App Store e dedicati quindi a iPhone e iPod touch hanno totalizzato 17,2 milioni di euro di fatturato, il 14,4% del totale dell’anno che è stato di 122 milioni di euro. Stupisce, più che la percentuale, il tasso di crescita fatto segnare dai programmi per la piattaforma mobile di Cupertino: +231% rispetto al 2008. Un tasso di oltre 20 volte superiore a quello fatto segnare dal business di Gameloft nella sua interezza (+11%). Il boom viene sottolineato anche dai numeri raccolti nell’ultimo trimestre; i giochi su App Store hanno totalizzato ben 7 milioni di euro, quasi il 40% del totale dell’anno e il 22% del fatturato complessivo del trimestre, con un incremento del 115% e un fatturato di 2,6 milioni di euro al di sopra del previsto.

Le vendite del quarto trimestre di Gameloft hanno raggiunto quota 31,8 milioni di euro, il 6% in meno rispetto all’anno precedente. Questo declino nelle vendite è dovuto al ritiro di Gameloft dalla produzione di giochi pacchettizzati nel gennaio 2009 e al calo del dollaro. Su base comparabile, le vendite nell’ultimo trimestre del 2009 sono cresciute del 7%.

Nel 2009 l’Europa ha rappresentato il 39% delle vendite totali, l’America del Nord il 32% e il resto del mondo il 29%. Nel 2008 l’Europa ha invece rappresentato il 43% delle vendite, l’America del Nord il 30% e il resto del mondo il 27%.

Nel 2009 le vendite di videogiochi per cellulari hanno rappresentato il 94% delle vendite totali della società , con il restante 6% relativo alle vendite di videogiochi per console.