ViewSonic, primo PocketPC a basso costo

di |
logomacitynet696wide

Oggi ViewSonic annuncerà il suo debutto nel mondo dei PocketPC. Sarà uno dei primi PDA fondati sull’Os di Microsoft ad avere un costo paragonabile a quello dei Palm

Il mondo dei produttori di PocketPC conquista un nuovo produttore. Si tratta di ViewSonic, una grande realtà  del mondo dell’€™elettronica, nota ali utenti Mac per i suoi display.

Il PocketPc di ViewSonic, che dovrebbe essere annunciato oggi, avrà  un processore Xscale da 300 MHz, 32 MB di memoria, schermo a colori e uno slot di espansione Secure Digital.

Una delle caratteristiche di maggior interesse del modello V35 (questa la sigla del PocketPC) sarà  il prezzo, fissato in appena 299$, di molto più basso della normalità  per i dispositivi fondati sul sistema operativo di Microsoft.

ViewSonic sottolinea che il costo, davvero appetibile viste le specifiche, è determinato dal fatto che sul listino di prodotti come il V35 incide in maniera molto accentuata il costo del monito. ViewSonic, avendo grande esperienza e un know how lungo e solido in questo campo, ha quindi un vantaggio sui concorrenti.

Ricordiamo che, secondo molti osservatori, il mercato dei PocketPC paga pesantemente in termini di diffusione il costo più alto rispetto alla concorrenza PalmOs. La speranza di Microsoft è che proprio grazie a palmari come quello di ViewSonic si inneschi un ciclo che porti ad un abbattimento decisivo dei prezzi e quindi a facilitare la competizione con i palmari fondati sul sistema operativo di Santa Clara.

Un colpo decisivo a questo aspetto potrebbe darlo il debutto sul mercato, previsto per l’€™inizio del prossimo anno, del PDA di Dell che secondo molte fonti sarà  in grado di competere per prestazioni ma soprattutto per il prezzo con i palmari di Palm.