Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Nasdaq, il Dies irae

Nasdaq, il Dies irae

E’ una giornata davvero terribile per i corsi azionari delle società  che producono computers. Tutti i maggiori protagonisti, da Dell a Compaq, da IBM a HP per finire con Apple sono in territorio pesantemente negativo. A provocare il crollo delle azioni è stato l’annuncio di ieri arrivato a mercati chiusi da Gateway di profitti al di sotto delle previsioni. La società  texana, che rappresenta il quarto produttore americano di computer ha fatto sapere ad analisti ed investitori che il suo fatturato sarà  di mezzo milione di dollari al di sotto delle previsioni senza alcuna crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Peggio ancora Gateway ha annunciato che il dividendo per l’attuale quarto sarà  di poco più della metà  di quanto previsto: 37 cents contro i 62 stimati.
Questo è bastato per provocare un vero e proprio fuggi fuggi degli investitori. Tra gli stock più colpiti, oltre a quello di Gateway (che al momento in cui scriviamo fa segnare un -37%) anche quello di Microsoft (-10%). Ma, come accennato, tutto il settore soffre terribilmente anche se in questo finale di seduta le perdite si vanno riducendo e il Nasdaq, che era arrivato ad un -6%, è ora attestato ad un più accettabile -2%. In ogni caso le quotazioni del tecnologico sono scese del 50% rispetto ai massimi raggiunti a marzo (allora il Nasdaq era a quota 5000).
Apple in questo contesto non fa eccezione e paga lo scotto. Nonostante, come accennato ieri, AAPL sia del 60% meno caro dei suoi massimi continua a perdere e al momento in cui scriviamo a collocato a -4,50%.
La convinzione degli osservatori del mercato è che gli investitori, che in questi anni hanno guadagnato molto sui tecnologici, stessero aspettando una buona occasione per la grande fuga dal comparto e l’occasione è stata offerta dalle notizie trapelate ieri di un calo generalizzato delle vendite negli USA e dalle pessime performance di un produttore importante come Gateway. Quando il fondo del pozzo sarà  stato raggiunto, ma quando questo avverrà  nessuno può dirlo, potrebbero volerci anni per riprendere il terreno perduto.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità