Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Le spedizioni Mac per IDC crollano, per Gartner aumentano

Le spedizioni Mac per IDC crollano, per Gartner aumentano

Le spedizioni di Mac in tutto il mondo sono aumentate nel secondo trimestre del 2022, secondo le nuove stime, mentre calano quelle dei PC a livello globale: lo studio e i dati condivisi  da Gartner mostrano come Apple abbia spedito circa 6,4 milioni di Mac durante il trimestre di riferimento, rispetto ai 5,8 milioni del trimestre di un anno fa, segnando una crescita del 9,3% anno su anno.

Dati in netto contrasto con quelli di IDC sulle spedizioni di Mac e PC Windows, secondo i quali invece Apple avrebbe registrato un calo di spedizioni del 22,5%.

Invece secondo il eport di Gartner Apple ha continuato ad essere il costruttore numero quattro al mondo durante il trimestre con una quota di mercato dell’8,8%, seguendo così Lenovo, HP e Dell, rispettivamente con 17,9, 13,5 e 13,3 milioni di spedizioni. Acer e ASUS sono rimasti indietro rispetto ad Apple con 5,1 milioni e 4,7 milioni di PC spediti.Crescono le spedizioni Mac nel secondo trimestre 2022 mentre calano quelle PC

Le spedizioni di Mac sono aumentate nonostante i severi vincoli di fornitura che hanno visto alcuni modelli di MacBook Pro in ritardo di più settimane o addirittura mesi: ciò nonostante Apple è stata l’unico fornitore a vedere una crescita positiva. Tutti gli altri fornitori di PC hanno visto un calo delle spedizioni durante il trimestre a causa di problemi della catena di approvvigionamento.

Complessivamente, si stima che siano stati 72 milioni i PC spediti durante il trimestre, in calo rispetto agli 82,4 milioni del trimestre di un anno fa, con un calo del 12,6%. Gartner afferma che questo è il declino più netto che il mercato globale dei PC abbia visto in nove anni.

Negli Stati Uniti, Apple ha spedito circa 3,1 milioni di Mac nel secondo trimestre 2022, in aumento del 19,5% rispetto ai 2,6 milioni spediti nel primo trimestre del 2021. Dell, HP e Lenovo hanno battuto Apple in termini di spedizioni, vendendo rispettivamente 5,6, 6 e 3,4 milioni di PC.

Crescono le spedizioni Mac nel secondo trimestre 2022 mentre calano quelle PC

IDC ha pubblicato le proprie stime di spedizioni Mac e PC Windows nelle scorse ore, dipingendo un quadro molto più cupo rispetto a Gartner delle vendite di Mac durante il trimestre di riferimento. Secondo IDC, Apple ha spedito solo 4,8 milioni di Mac nel secondo trimestre del 2022, segnando un calo anno su anno del 22,5%. IDC ritiene che le spedizioni complessive di PC siano diminuite per un totale del 15,3% durante il trimestre in esame.

Vista l’enorme differenza tra i due report, occurre attendere quelli di altre società di analisi per appurare se sia quello di IDC oppure di Gartner il quadro più vicino alla situazione reale di mercato.

L’ultimo Mac introdotto da Apple è MacBook Air M2: arriva nei negozi e a chi lo ha preodinato subito a partire da venerdì 15 luglio. Tutte le notizie dedicate a Finanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità